Porto Alegre: il Console Caruso incontra il Governatore del Rio Grande do Sul Eduardo Leite

PORTO ALEGRE\ aise\ - Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso lo scorso 18 gennaio ha incontrato il governatore dello Stato di Rio Grande do Sul, Eduardo Leite, presso il Palazzo Piratini.
Il tema principale dell’incontro, riporta il Consolato, è stato l’avvio della pianificazione delle commemorazioni per il 150° anniversario dell’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, previsto per il 2025. Tra i temi in discussione la nomina di una commissione culturale che lavorerà durante il 2024 per coordinare eventi da realizzare in tutto lo Stato gaucho per valorizzare questa data significativa. Inoltre, è stata annunciata la visita ufficiale del nuovo Ambasciatore italiano Alessandro Cortese in aprile di quest’anno, con la possibilità di ulteriore rafforzamento delle relazioni tra il Rio Grande do Sul e l’Italia, in particolare nel settore economico-commerciale e nella cooperazione scientifica e culturale.
Erano presenti all’incontro anche il deputato dello Stato di Rio Grande do Sul, Guilherme Pasin; il segretario della Giustizia, Cittadinanza e Diritti Umani, Fabricio Guazzelli Peruchin; il segretario aggiunto della Casa Civile, Gustavo Paim; il capo di gabinetto del deputato Frederico Antunes, Cristiano Guerra; il docente universitario presso la PUC-RS, Antonio de Ruggiero e la consigliera del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), Stephania Puton. (aise)