Radio Fuori Campo: da Lione il palinsesto della nuova settimana

LIONE\ aise\ - Nata nel 2021 da un progetto del Comites di Lione sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, Radio Fuori Campo continua le trasmissioni proponendo anche questa settimana un ricco palinsesto che si può ascoltare sia sul sito ufficiale della radio, che sull’app dell’emittente.
Di seguito le trasmissioni in onda da sabato 16 agosto fino al venerdì successivo, 22 agosto.
8.00 / 12.00 / 16.00
Pillole letterarie
Parole italiane di ieri e di oggi ep5
Ancora una volta Giampaolo Pinna presenta parole italiane del passato che, nel tempo, hanno man mano trasformato l’iniziale accezione per adeguarsi a sempre nuove realtà sociali, si tratta questa volta di Borgo, Banca e Borsa, Brindisi, Bruto
8.20/ 12.20 / 16.20
Microfono a caccia
IARC 2 - Cancro e Alimentazione
Claudio Rocco intervista Pietro Ferrari, ricercatore allo IARC, sul tema dell’alimentazione e prevenzione del cancro. Esiste un’alimentazione corretta per prevenire il cancro?
9.00 / 13.00/ 17.00
Come mi va l’arte
Il Grand Tour
Italia, musa ispiratrice degli artisti e degli aristocratici del XIX secolo, è tappa obbligata del Grand Tour. Anna Cardella conduce gli ascoltatori attraverso i tratti artistici del nostro Paese che seducevano i viaggiatori in cerca di nuove ispirazioni per un’arte da sperimentare, nelle luci mediterranee e nelle tracce visibili della storia italiana, dall’antichità al Rinascimento.
9.50 / 13.50 / 17.50
9 Colonne
Puntata 208 - Italiani nel Mondo
Rubrica dedicata alle principali notizie e iniziative sull'Italia nel mondo.
10.00 / 14.00 / 18.00
Fuori Tema
Progetto CIOE - Intervista Sindaco di Napoli
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, intervistato da Gianluca Vitale, illustra i contenuti dell’iniziativa artistica Accademia Cioè che, nel ricordo e celebrazione di Massimo Troisi e affidata all’esperienza di Lello Arena e Renzo De Caro, intende promuovere e valorizzare nuovi giovani talenti artistici del napoletano.
10.30 / 14.30/ 18.30
Villaggio Locale
VL14-Livorno NV
Nel quadro della collaborazione e degli scambi con altre radio italiane all’estero, spazio a Radio Perché, del Comites Chile, che propone la sua rubrica Villaggio Locale, a cura del collettivo Crediamoci 21. Una raccolta di storie di italiani all’estero legati alle loro città natale. In questa puntata Giulia parla di Livorno, la città “leggera”, di chi prende la vita con umorismo, senza prendersi troppo sul serio.
11.00/ 15.00/ 19.00
Racconti del Fogolar Furlan
Storia della Casa d'Italia
Danilo Vezio racconta della comunità italiana che vive a Lione e nella circoscrizione consolare. E in particolare della Casa d’Italia a Lione, il monumento degli emigrati italiani. E’ una storia interessante perché dimostra quanto gli italiani arrivati a Lioni avessero bisogno di incontrarsi e di vivere momenti di gioia condivisa.
11.55 / 15.55 / 19.55
9 Colonne
Ep.77 Settimana a Montecitorio
Rubrica dedicata alle principali notizie provenienti da Montecitorio, la Camera dei deputati.
20.00 / 22.00
DISYNTHCANTO_ep71
Questa settimana va in onda un nuovo episodio di Disynthcanto con una selezione di brani di artisti emergenti italiani della musica elettronica.
21.00 / 23.00
Anni '60 e dintorni
Episodio60 Estate
Ed ecco, per tutti gli ascoltatori di una certa età e per i giovani curiosi, un nostalgico tuffo in memorabili melodie francesi, italiane e californiane delle favolose estati degli anni 60 del secolo scorso (aise)