“Ron Galella-Italian Icons” in mostra a Potenza

POTENZA\ aise\ - Immagini che rivelano l’essenza di un’epoca, quella dagli anni ’60 agli anni ’90, attraverso i volti dei più grandi miti dello star system internazionale. Fino al 30 marzo il Museo archeologico provinciale di Potenza (piazza Europa 8) ospiterà la mostra “Italian Icons, scatti rubati al tempo”, che ripercorre l’attività di Ron Galella, il noto fotografo americano di origini lucane (il padre era nato a Muro Lucano), scomparso il 30 aprile 2022, all’età di 91 anni.
Con la forza del bianco e nero, l’esposizione ripercorre l’attività del “paparazzo,” conosciuto in tutto il mondo, che ha immortalato con l’obiettivo della sua Nikon tante celebrità internazionali, cercando di cogliere momenti della loro vita quotidiana, emozioni ed espressioni spontanee, andando al di là del personaggio.
Settanta scatti iconici, selezionati tra oltre 3 milioni di foto dell’archivio personale, che Ron Galella ha selezionato e donato, nel 2009, al Consiglio regionale della Basilicata. Una “passerella” di immagini ad opera del fotografo preferito da Andy Warhol, che ritraggono leggende della musica, protagonisti della politica, icone del cinema e dello spettacolo di fama mondiale e che permette di fare un viaggio nella memoria di un’epoca.
Stelle universali che rivivono nell’immaginario collettivo attraverso i ritratti di personaggi che hanno fatto la storia della fotografia, come gli scatti dedicati a Sophia Loren, Virna Lisi, Anna Magnani, Silvana Mangano, Jackie Kennedy Onassis, Roberto Benigni, Frank Sinatra, Francis Ford Coppola, Marlon Brando, Al Pacino, solo per citarne alcuni.
L’iniziativa, che segue l’esposizione allestita fino al 18 febbraio a Matera presso gli Ipogei di Palazzo Viceconte, è stata promossa dal Consiglio regionale della Basilicata con l’intento di valorizzare le opere ricevute in dono dal fotografo e per ricordare una figura che ha dato lustro alla sua terra di origine.
L’esposizione è curata dalla Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale, diretta da Pierluigi Maulella, in collaborazione con la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea di Matera. (aise)