SIGEP World 2026: torna a Rimini la fiera sempre più internazionale

RIMINI\ aise\ - Torna a Rimini il SIGEP World 2026, con un’edizione sempre più internazionale: 1300 i brand espositori provenienti da 45 Paesi e 500 i top buyer da 75 Nazioni. E avrà la conferma di un "guest country" che quest’anno sarà l’India.
Il salone internazionale di Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Bakery, Pizza e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) è in programma alla Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio. Un appuntamento che non si limita a presentare prodotti e tecnologie, ma che riunisce in un unico luogo eccellenze manifatturiere, innovazione e mercati internazionali.
SIGEP World 2026 presenta con un perimetro espositivo in espansione da 138mila metri quadri e 30 padiglioni, forte di 1.300 brand espositori che portano a Rimini il meglio del Made in Italy, dalla tradizione di filiera alle tecnologie più avanzate. Accanto ad una presenza italiana solida e di assoluta eccellenza, rappresentata dalle aziende di punta delle filiere del foodservice, cresce in modo significativo anche la componente estera, che segna un +33% con 45 Paesi pronti a intercettare il mercato globale del dolce e dell’out-of-home.
In questa geografia in continua espansione si distingue un gruppo di Paesi che, per peso industriale e capacità di innovazione, traina, assieme all’Italia le principali filiere del settore. Germania, Spagna, Francia, Cina, Turchia, Belgio, Polonia, Stati Uniti, Grecia e Danimarca saranno presenti in fiera con tecnologie, ingredienti, produzioni e know-how capaci di orientare trend e strategie del mercato globale.
A questo scenario si aggiungono i nuovi ingressi dell’edizione 2026: Canada, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca. Arrivano, inoltre, in fiera i National Pavilion, le collettive ufficiali dei Paesi che scelgono SIGEP World come vetrina strategica per le proprie eccellenze: quest’anno saranno presenti Arabia Saudita, Cina e Ucraina.
Per l’edizione 2026, il Paese Ospite sarà l’India, che arriva a SIGEP World con una presenza particolarmente significativa. In fiera è attesa una delegazione composta da 50 top buyer, accompagnati da rappresentanti istituzionali e da espositori specializzati nelle tecnologie per il gelato, un settore in forte crescita nel mercato indiano.
Il progetto nasce grazie a un’ampia collaborazione internazionale che coinvolge gli uffici ICE di New Delhi e Mumbai, l’Ambasciata italiana a New Delhi, l’Ambasciata indiana a Roma, oltre alle principali istituzioni indiane attive nell’agroalimentare.
SIGEP World è un vero e proprio network internazionale che Italian Exhibition Group sta costruendo per accompagnare le imprese verso nuovi mercati chiave. A novembre a Madrid si è tenuto un roadshow, ospitato dall’Ambasciata d’Italia e realizzato insieme ad Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italiana per la Spagna, che ha riunito analisti, associazioni e protagonisti del foodservice iberico in un tavolo di confronto sulle trasformazioni in atto nei consumi urbani, negli stili di servizio e nei modelli di business. Si è trattato solo della prima tappa di una manifestazione che oggi parla a più continenti, con appuntamenti dedicati che permettono alle imprese di incontrare buyer e professionisti nei mercati a più alto potenziale.
Da qui si sviluppano le tappe globali: la grande novità di SIGEP USA, dal 24 al 26 marzo 2026 a Las Vegas, che porta le filiere del gelato, pasticceria e caffè all’interno della fiera IPE-International Pizza Expo; il road show di SIGEP China, in programma nella primavera 2026 a Shanghai e SIGEP Asia, dal 15 al 17 luglio 2026 a Singapore, pensato per intercettare la crescita dell’area ASEAN, una delle regioni più dinamiche al mondo. (aise)