Tajani e Piantedosi in Mauritania: inaugurata l’Ambasciata d’Italia a Nouakchott

ROMA\ aise\ - “Un altro passo concreto del Governo per rafforzare la collaborazione con quest’area strategica dell’Africa e rafforzarne lo sviluppo tramite la nostra cooperazione e le nostre imprese”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che ieri ha inaugurato la nuova Ambasciata d’Italia a Nouakchott, in Mauritania, prima tappa della missione in Africa occidentale dei ministri Tajani e Piantedosi.
All’inaugurazione, oltre a Tajani e Piantedosi, erano presenti il segretario generale della Farnesina, Riccardo Guariglia, e il ministro dell’Economia e dello Sviluppo mauritano.
L’apertura di un’Ambasciata in Mauritania segue quelle in Niger, Guinea, Burkina Faso e Mali, attivate negli ultimi anni dall’Italia.
La Mauritania è un partner importante dell’Italia: Paese prioritario per la cooperazione allo sviluppo, con cui sviluppare un partenariato equo e paritario in linea con il Piano Mattei per l’Africa, e attore cruciale per la stabilizzazione del Sahel. L’Italia intende cogliere anche le numerose opportunità di investimento e sviluppo che il Paese offre, sostenendo la presenza e l’internazionalizzazione delle nostre imprese. A tale scopo nel corso della prima giornata della missione i ministri Tajani e Piantedosi hanno avuto incontri con il primo ministro Diay, con il ministro degli Esteri Merzoug e con il ministro dell’Interno Lemine.
La missione prosegue oggi in Senegal e si concluderà domani in Niger, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni politiche con l’Africa occidentale attraverso iniziative e progetti comuni volti a promuovere sicurezza, sviluppo e stabilità nella regione. (aise)