MARCO TORNETTA AMBASCIATORE ITALIANO IN ECUADOR

MARCO TORNETTA AMBASCIATORE ITALIANO IN ECUADOR

ROMA\ aise\ - Marco Filippo Tornetta è il nuovo Ambasciatore italiano in Ecuador.
Nato a New York nel 1955, Tornetta è laureato in Giurisprudenza ed in carriera diplomatica dal 1981.
Il suo primo incarico è alla Farnesina, presso il Servizio del Contezioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi prima, e al dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo poi.
Nel 1983 è secondo segretario a Tripoli, dove rimane fino al 1986, anno in cui è nominato Console a Bordeaux. Nel 1989 è primo segretario ad Ankara.
Nel 1991 torna a Roma: al Ministero lavora presso il Centro Cifra e Telecomunicazioni, dove rimane fino al 1993, anno in cui è nominato console generale a Karachi.
Nel 1997 Tornetta è consigliere a Lima, dove rimane quattro anni. Nel 2001 torna alla Farnesina, prima presso la direzione generale Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide, quindi all’Istituto Diplomatico. Nel 2004 è consigliere ad Addis Abeba e nel 2007 ha lo stesso incarico ad Algeri. Nel 2009 è Console generale a Metz, incarico che ricopre fino al 2012, anno in cui ha torna al Minsitero, presso la direzione generale per l’Unione Europea, ufficio che ora lascia per l’Ecuador, dove succede a Gianni Piccato, a sua volta trasferito a Montevideo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi