“IL PESCATORE DI CIELI” DI ALBA GONZALES A FIUMICINO

ROMA\ aise\ - A Fiumicino ha trovato una nuova collocazione, dal forte impatto simbolico, la scultura in bronzo di Alba Gonzales “Il Pescatore di Cieli”: dal prossimo 12 aprile, infatti, torreggerà la rotonda del Ponte 2 Giugno.
Con tale opera, l’Artista ha voluto esprimere il proprio omaggio ad una città che collega cielo – è sede dell’Aeroporto Internazionale ‘Leonardo da Vinci’ – e mare, essendo stata popolata da generazioni e generazioni di pescatori.
Un monumento pieno di poesia, che ha saputo rappresentare splendidamente il genius loci e che, dopo una serie di lavori di sistemazione urbana che hanno riguardato la sua precedente sede, il sindaco Esterino Montino ha voluto installare in un luogo di grande visibilità.
“Sono molto felice – afferma Alba Gonzales – che il mio Pescatore dei Cieli torni ‘a casa’, nel luogo che lo ha ispirato e che amo, ospitando a Fregene, località di questo Comune, il mio Centro Internazionale di Scultura Contemporanea “Pianeta Azzurro”, aperto al pubblico proprio per avvicinare tutti al messaggio della scultura dei nostri giorni.
Nel mio percorso artistico, Fregene è centrale e ho voluto esprimere questo mio legame anche con un’altra scultura monumentale, collocata sul Lungomare di Ponente, “Chira, Centaura di Enea””.
L’inaugurazione del monumento “Il Pescatore dei Cieli” avrà luogo a Fiumicino, mercoledì 12 aprile, alle 10,30, nella sua nuova collocazione alla rotonda del Ponte 2 Giugno, alla presenza del Sindaco Montino.
Alba Gonzales, autrice dell'opera, leggerà un florilegio di suoi pensieri sul significato del monumento. Monsignor Gino Reali, Vescovo della Diocesi di Porto-S. Rufina, benedirà la Statua. (aise)