PIERLUIGI TROMBETTA NUOVO CONSOLE D’ITALIA A MELBOURNE

ROMA\ aise\ - È iniziata con un incontro ad alto livello, quello con il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, la missione del console generale Pierluigi Trombetta a Melbourne.
Trombetta, che ha iniziato il suo incarico nella capitale dello Stato del Victoria, in Australia, nel settembre scorso, ha infatti partecipato all’incontro che il ministro - e con lui il direttore generale della Farnesina Vignali -, in missione in Australia, ha avuto con i rappresentanti della rete diplomatica nel Paese.
Bresciano, classe 1969, Pierluigi Trombetta si laurea in Economia e Commercio indirizzo Economico Aziendale ed entra in servizio al Ministero degli Affari Esteri nel 1998.
Console ad Edmonton in Canada dal 2000 al 2004, di seguito è responsabile dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Cipro fino al 2008. Dal 2008 al 2010 in servizio alla Direzione Generale per i Paesi dell’Europa del Ministero degli Affari Esteri e, successivamente fino al 2013, coordinatore presso il Cerimoniale della Repubblica per l’organizzazione dei vertici intergovernativi, dei grandi eventi e degli eventi multilaterali, dal 2013 al 2017 è a capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e, dal 4 settembre 2017, console generale a Melbourne.
"Cosa fa un Consolato? Semplificando, due cose. Eroga servizi e porta aventi gli interessi politici, economici e culturali dell’Italia", il suo primo messaggio ai connazionali. "Gli italiani in Victoria e Tasmania sono tanti e sono tanti anche i non italiani che quotidianamente vengo da noi per visti e altri servizi. Non è facile far fronte a questa domanda ma noi vogliamo riuscirci", ha detto Trombetta. "Questo è il mio obiettivo ed è l’obiettivo condiviso da tutta la squadra che lavora qui in Consolato. Vogliamo fare le cose bene. Tutto qui". (aise)