ROSSANA DI BIANCO: LA SCUOLA ITALIANA DI ASMARA IN CAMPO PER EDUCARE ALLA LEGALITÀ E ALLA TRASPARENZA

ASMARA\ aise\ - “Si avvicinano le elezioni politiche e per tutti i cittadini italiani residenti all'estero il diritto di voto deve essere garantito dal proprio Stato”. Così scrive Rossana Di Bianco, docente della Scuola Italiana di Asmara (Eritrea), che commenta oggi quanto riportato ieri dalla trasmissione di Italia 1 “Le iene”.
“Per i nostri studenti – scrive Di Bianco – il voto (la valutazione) risponde universalmente a principi di trasparenza e tempestività, come sancito dalla legislazione scolastica. Allo stesso modo bisogna impegnarsi affinché vi sia totale trasparenza del voto presso le Circoscrizioni Consolari all'estero. Le confessioni shock del video trasmesso dalla trasmissione "Le iene", seppur ritenuto irricevibile da molti addetti ai lavori, deve comunque far riflettere su un sistema che, probabilmente, non è stato sufficientemente monitorato nel recente passato”.
“L'utilizzo di mezzi multimediali potrebbe ovviare a diverse problematiche”, annota la docente. “Mi riferisco a una adeguata diffusione di istruzioni semplici ed efficaci a tutti gli italiani che vivono all'estero, alla corrispondenza tra voto e cittadino, all'invio sicuro dei plichi a domicilio e del loro monitoraggio affinchè questi non siano intercettabili da chi intende mettere brogli elettorali. L'Istituto Italiano Omnicomprensivo di Asmara – conclude – si impegna quotidianamente al rispetto delle regole, basando i suoi interventi educativi su principi di democrazia e legalità. Forse bisognerebbe tornare tutti sui banchi di scuola!”. (aise)