A CITTÀ DEL MESSICO "IL CONTRIBUTO DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE ALLA PROMOZIONE DELLE ECONOMIE LOCALI E DEL COMMERCIO"

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - Si terrà domani, martedì 20 febbraio, alle ore 9.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città Messico un seminario dedicato al tema "Il contributo delle indicazioni geografiche alla promozione delle economie locali e del commercio". L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Messico, in collaborazione con il Foro Consultivo Scientifico e Tecnologico, la Camera di Commercio Italiana in Messico e l’Ufficio dell’Agenzia ICE.
Il seminario affronterà vari argomenti, come il sistema internazionale di protezione delle indicazioni geografiche, l’inclusione delle indicazioni geografiche nel nuovo accordo tra l’Unione europea e il Messico, il sistema italiano e il sistema messicano di protezione delle indicazioni (con l’illustrazione di casi specifici) e la promozione dei territori.
Al seminario seguirà una discussione e una degustazione di prodotti messicani e italiani con denominazione di origine.
L’evento prevede interventi di rappresentanti dell’Istituto Messicano della Proprietà Industriale (IMPI), della Segreteria dell’Agricoltura, Allevamento, Sviluppo rurale, Pesca e Alimentazione (SAGARPA), dell'Ufficio della Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea (EUIPO), della Delegazione dell’Unione Europea in Messico, della Commissione Nazionale per la Conoscenza e l’Uso della Biodiversità (CONABIO), dei Consorzi di tutela del formaggio Asiago e del Tequila e accademici. (aise)