A LOS ANGELES "NEW ITALIAN MIGRATIONS TO THE US"

LOS ANGELES\ aise\ - L’Italia emigrata negli Stati Uniti negli ultimi 70 anni raccontata in un libro. È "New Italian Migrations to the United States", a cura di Laura Ruberto e Joseph Sciorra, pubblicato nel 2017 dalla University of Illinois Press.
Saranno i due autori a presentare l’opera nel corso di un incontro che si terrà giovedì 25 ottobre, alle ore 18.30, a Los Angeles presso l’Istituto Italiano di Cultura.
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con la California State University Long Beach, la Chapman University e l'Italian-American Museum of Los Angeles (IAMLA) in occasione della Settimana della Lingua Italiana.
"New Italian Migrations to the United States" è una collezione in due volumi che esplora l'immigrazione italiana verso gli Stati Uniti dal 1945 ad oggi ed offre una revisione radicale della storia degli italo-americani attraverso un'attenta analisi dell'immigrazione degli ultimi settant'anni. Il primo volume è dedicato in particolare a "Politics and History since 1945" mentre il secondo volume analizza il tema "Art and Culture since 1945".
Grazie ai saggi di quindici importanti studiosi, il libro analizza il modo in cui l'immigrazione italiana ha non solo influenzato le leggi sull'immigrazione e esercitato un impatto sulle comunità urbane, ma ha anche contribuito alla cultura del consumo degli Stati Uniti e, a tutt'oggi, continua a riavviare e dare nuova forma alla cultura italo-americana e statunitense in generale. (aise)