AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA VOLKSHOCHSCHULE SÜDTIROL E LE SCUOLE TRENTINE PER LA PROMOZIONE DEL TEDESCO

AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA VOLKSHOCHSCHULE SÜDTIROL E LE SCUOLE TRENTINE PER LA PROMOZIONE DEL TEDESCO

TRENTO\ aise\ - Il Dipartimento della Conoscenza, all’interno delle azioni previste dal Piano Trentino Trilingue per la sensibilizzazione e promozione dell’apprendimento della lingua tedesca, ha dato il via ad una serie di incontri rivolti alle scuole secondarie del primo e del secondo grado della Provincia autonoma di Trento, realizzati in collaborazione con la Volkshochschule Südtirol. Lo scopo dell’iniziativa è di far crescere le competenze linguistiche in tedesco e, come richiesto dalla legge provinciale, conoscere più approfonditamente il territorio regionale nei suoi diversi aspetti.
l’incontro “l'occupazione nazista nel Tirolo storico” è stato il primo dei 36 incontri svolti a Moena lo scorso giovedì 22 marzo, per 32 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
La proposta consiste in una serie di incontri formativi in lingua tedesca rivolti agli studenti trentini su temi di importanza storica, culturale, politica e geografica, legati in particolar modo al contesto locale.
All’iniziativa hanno aderito 15 istituti, per un totale di 36 incontri, che si svolgono nelle scuole interessate nel periodo da marzo a dicembre 2018.
Le scuole hanno potuto inserire gli interventi dei relatori all’interno delle loro attività curricolari in lingua tedesca, in CLIL, in progetti interdisciplinari, oppure in attività facoltative di potenziamento linguistico.
La prospettiva futura è di incrementare le occasioni di valorizzazione della lingua tedesca, incentivando iniziative di questo tipo, orientate non solo alla promozione della lingua, ma anche del contesto culturale a cui appartiene.(aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi