“AMBASCIATORE D’ABRUZZO NEL MONDO” A TAGLIACOZZO IL CONFERIMENTO DELLE ONOREFICENZE

TAGLIACOZZO\ aise\ - Anche il giornalista Goffredo Palmerini è stato premiato nel corso della cerimonia annuale per il suo impegno come coordinatore di numerose associazioni abruzzesi nel mondo.
Un riconoscimento importante, conferito anche a Michele Sirimarco (Generale di Brigata, Comandante della Legione dei Carabinieri Abruzzo-Molise), quello di “Ambasciatori d'Abruzzo nel mondo".
La cerimonia si è tenuta venerdì 3 agosto, nel teatro Talia di Tagliacozzo (Aq).
L'evento, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Regionale d'Abruzzo, conferisce annualmente l'onorificenza di "Ambasciatore d'Abruzzo nel mondo" a quelle persone di origine abruzzese che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali, professionali, si siano positivamente distinte nei paesi stranieri, o nelle Regioni italiane diverse dall'Abruzzo, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono stabilmente.
Questi i premiati dell'edizione 2018: Laura Benedetti (Scrittrice, Docente Universitaria, di origine aquilane, ha insegnato alla Harvard University e dal 2002 alla Georgetown University, dove attualmente è professore); Roni Pedro Colanzi (Medico patologo, Docente Universitario, Presidente – dell'Associazione Abruzzesi della Bolivia, è stato sindaco di Santa Cruz in Bolivia); Filippo Giorgi ( Scienziato, Direttore della Sezione Clima e Fisica meteorologica nel Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste. Nel 2007, insieme ad Al Gore – già vice Presidente degli Stati Uniti d'America -, gli viene assegnato il Premio Nobel per la Pace, unico scienziato italiano del Comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici.); Giorgio Toschi (Comandante Generale della Guardia di Finanza. Ha ricevuto numerose decorazioni e onorificenze, tra le quali la speciale attestazione FBI degli Usa per il suo impegno contro il finanziamento del terrorismo internazionale). (aise)