ANTEPRIMA AMERICANA A NEW YORK DEL DOCUFILM “I SICILIANI” DI FRANCESCO LAMA

NEW YORK\ aise\ - Verrà presentato in anteprima americana a New York il 9 aprile, presso la Casa Italiana Zerilli Marimò, il docufilm “I Siciliani”, scritto e diretto dal regista Francesco Lama, con Maria Grazia Cucinotta, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Pietrangelo Buttafuoco, Antonio Emanuele e il popolo siciliano.
Il film documentario è stato presentato in anteprima mondiale al prestigioso BAFTA di Londra nel settembre 2016 e, dopo il successo ottenuto lo scorso giugno in concorso al 62 Festival Internazionale del Cinema di Taormina, la pellicola è uscita a fine anno nelle sale italiane.
Oltre al film, il regista presenterà al pubblico anche il suo libro “I Siciliani”, tratto dall’omonimo film, contenente la sceneggiatura del film, le foto, il dvd, il catalogo del film.
Tre le tappe della presentazione americana de “I Siciliani”: si comincia il 9 aprile alla Casa Italiana Zerilli Marimò di New York, con la proiezione e l’incontro con la stampa americana organizzata dalla Nucciarte Produzioni, insieme all’alto patrocinio del Consolato Generale d’Italia a New York e della prestigiosa Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University.
Si continua il 10 aprile con l’evento alla Montclair University, durante il quale il regista incontrerà gli studenti e terrà una masterclass.
A chiudere la tre giorni americana, l’incontro con la Federazione dei Siciliani nel New Jersey, previsto l’11 aprile.
Insieme al regista Francesco Lama, alle presentazioni parteciperà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, madrina degli eventi.
Ci sarà anche un pezzo di Sicilia enogastronomica a New York, a supporto degli eventi oltreoceano e in omaggio all’Isola. Nel corso della presentazione alla Casa Zerilli Marimò, l’azienda siciliana Virgona offrirà infatti agli ospiti la Malvasia delle Lipari, mentre il Maestro Nicola Fiasconaro donerà dei dolci ai presenti rendendo omaggio con le sue creazioni al regista Francesco Lama e all’attrice Maria Grazia Cucinotta.
“I Siciliani”
In un piccolo paesino al centro della Sicilia, vive il giovane Ignazio Bonaventura, interpretato da Antonio Emanuele, che “campa” di lavoretti saltuari, naturalmente in nero, ed è iscritto nelle liste di collocamento come perenne disoccupato. Il ragazzo stanco della sua condizione di vita, decide di scrivere un libro sul popolo siciliano. Inizia così una grande avventura che lo porta ad intervistare i corregionali e tanti personaggi siciliani noti, da Maria Grazia Cucinotta a Leo Gullotta, da Tony Sperandeo a Pietrangelo Buttafuoco e Ninni Bruschetta. Durante il suo viaggio incontra diversi personaggi: dal mafioso Don Ciccu, interpretato da Sperandeo, all’onorevole interpretato da Filippo Glorioso e tanti altri che rappresentano in qualche modo le diverse anime e caratteristiche dei siciliani. Ignazio è convinto di poter trovare delle risposte ai tanti misteri del pensiero di questo complicato popolo per poter capire anche sé stesso!
Un lungo viaggio che attraversa la Sicilia, dai vari dialetti ai molteplici paesaggi che variano di continuo senza sosta; ed è proprio lì, attraverso la natura, che il racconto diventa vivo e i siciliani si aprono orgogliosi come se il sole o il mare fossero di individuale proprietà, appartenuti a qualche avo e lasciato il tutto a loro in eredità!
Il film documentario “I Siciliani”, nelle parole del regista, è “pieno di tutto e di tutti, cioè rappresenta i siciliani e la Sicilia in modo veritiero, reale e senza nulla di inventato o artefatto”.
Siciliano della provincia di Messina, Francesco Lama inizia la sua carriera come giornalista free lance per i principali quotidiani siciliani. Appassionato di cinema sin da ragazzino, sognatore, visionario, si dedica professionalmente al mondo del cinema e alla video arte dal 1998 con un’intensa produzione di sceneggiature, testi teatrali, corti e lungometraggi, spot pubblicitari.
Il traile de “I Siciliani” si può visionare a questo link. (aise)