"CAROLINA, UNA DONNA DI GENIO REGNAVA A NAPOLI": A CASERTA UN CONCERTO IN MEMORIA DI CAROLINA D’ASBURGO

CASERTA\ aise\ - Il prossimo 30 giugno, alle 19.00, nel Palazzo Reale di Caserta, nella Cappella Palatina, si terrà un concerto ideato dal maestro Ernesto Sparago ed Eleonora Scalese Rosa sulla figura storica di Maria Carolina D’Asburgo dal titolo "Carolina, una donna di genio regnava a Napoli".
Il concerto prevede in prima esecuzione in tempi moderni, la cantata per soprano solo ed orchestra di Gasparo Gabbelloni (1727-1796), retroscritta dal maestro Ernesto Sparago studioso della scuola musicale del settecento Napoletano.
Seguirà il concerto per pianoforte ed orchestra in SI bemolle di Domenico Cimarosa (1749-1801), il tutto eseguito dall’Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica di Frosinone Licinio Refice.
La direzione dell’orchestra è del maestro Giorgio Proietti, al pianoforte il maestro Ernesto Sparago, la voce sarà del soprano lirico drammatico Teresa Sparaco. Inoltre, la Design Studio Le Muse presenterà la sfilata di abiti storici del settecento con l’esposizione del vestito di Maria Carolina. La parte scenica-teatrale è affidata ad Eleonora Scalese Rosa. (aise)