CIMIC ITALIANO IN “PRIMA LINEA” IN KOSOVO ANCHE AD AGOSTO

ROMA\ aise\ - Negli giorni scorsi sono state portate a termine due significative donazioni in favore dei cittadini kosovari da parte dei militari del 5 Reggimento Alpini, reggimento attualmente impiegato in Kosovo all'interno dell'operazione KFOR.
Il 14 agosto personale del CIMIC italiano ha donato diversi serbatoi da 1500 litri che verranno adibiti alla raccolta di acqua potabile e per l'irrigazione in favore della comunità RAE (Rom, Ashkali ed Egiziani) - una minoranza etnica composita presente in Kosovo - di Nepolje/Nepole, che vive una condizione di particolare difficoltà per quanto concerne la disponibilità di acqua corrente, disagio accentuato dalla calura estiva.
Il 15 agosto sono stati invece donati alcuni PC ed un proiettore in favore dei vigili del fuoco di Djakovica/Gjakova, al fine di poter attrezzare un'aula didattica che verrà utilizzata per l'addestramento e l'aggiornamento del personale del corpo. Attività come queste ricadono nel mandato del CIMIC (Civilian Military Cooperation), mirate ad un miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia delle istituzioni locali, così come all’immediato supporto alla popolazione per il ripristino dei fabbisogni primari. (aise)