CULTURAL HERITAGE: STUDENTI DAL MONDO A FIRENZE PER IL MASTER DI OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE E CATTOLICA

FIRENZE\ aise\ - Si terrà martedì prossimo, 18 dicembre, la cerimonia di chiusura dell’Executive Master in Cultural Heritage. Creativity, Innovation & Management dell’Opera di Santa Maria del Fiore e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si tratta della prima iniziativa che ha visto collaborare le due istituzioni per dare vita a un master a tempo pieno, in lingua inglese, che si è tenuto a Firenze da gennaio a dicembre 2018 presso lo Studium Florentinum, area di higher education e promotion dell’Opera. Al Master hanno preso parte studenti provenienti da diversi Paesi del mondo come Stati Uniti, Australia, Francia, ma anche Siria ed Egitto.
Alla cerimonia di chiusura, che avrà luogo presso l’Antica Canonica di San Giovanni (Piazza San Giovanni 7), interverranno Alessandro Rovetta dell’Università Cattolica, direttore del Master, Lorenzo Luchetti, direttore dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Roberto Brambilla, direttore Postgraduate Education and Research Partnership dell’Università Cattolica, Laura Bertoni, project manager Studium Florentinum dell’Opera, Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo e Piero Antinori, presidente onorario Marchesi Antinori Spa.
L’Executive Master in Cultural Heritage. Creativity, Innovation & Management, spiegano i promotori, “offre una formazione globale, pensata per dotare i partecipanti di strumenti per comprendere la complessità del patrimonio culturale dal punto di vista economico e gestionale in rapporto al turismo”. Le due istituzioni hanno voluto “creare un’opportunità formativa multidisciplinare unica nel suo genere, all’insegna della profondità culturale che il nostro Paese rappresenta nel mondo, creando un ambiente dinamico in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza multiculturale e intellettualmente stimolante”. Il corso “ha una solida base gestionale e umanistica per il management dei settori storico-artistici e turistici che sostengono l'innovazione, la creatività e lo sviluppo delle imprese, oltre che gli strumenti per intraprendere un percorso imprenditoriale per la creazione di nuove realtà nel settore”.
In sei mesi, gli studenti sono stati impegnati tra lezioni, testimonianze di esperti e professionisti, workshop, per concludere con una fase di stage (settembre – dicembre ’18), presso le organizzazioni e aziende partner che si distinguono come eccellenza italiana, ognuna nei propri settori. Marchesi Antinori, Max Mara Fashion Group, La Marzocco, Starhotels, Travel Appeal Firenze, il Comune di Firenze con i progetti d’Arte contemporanea delle Murate, sono alcuni dei partner aziendali che hanno accolto gli studenti per le esperienze sul campo. (aise)