“GLI OCCHI SULLA CITTÀ”: ALL’IILA L’OPERA DI RUBEN ABEL BIANCHI

ROMA\ aise\ - Mercoledì 14 febbraio alle ore 18.00, IILA (Istituto Italo-Latino Americano) in collaborazione con l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, inaugura presso la propria sede in via G. Paisiello 24, la mostra e presenta il libro “Gli occhi sulla città”, dell’architetto uruguaiano Ruben Abel Bianchi.
Dopo le parole di saluto di Donato Di Santo, Segretario Generale IILA, e di Gastón Lasarte, Ambasciatore dell’Uruguay in Italia, interverranno Renata Bizzotto, già Presidente Ordine degli Architetti di Roma, responsabile del Centro Documentazione Domuvico; Giuseppe Imbesi, Ordinario di Urbanistica presso la Sapienza, Università di Roma; Rossella Caputo, Architetto urbanista, ex dirigente dell’Ufficio Qualità Urbana di Roma Capitale; Margherita Aledda, Presidente della casa editrice Are, membro del Consiglio Direttivo Ordine degli Architetti di Roma. Sarà presente l’autore del libro Ruben Abel Bianchi, nato a Montevideo nel 1940 e residente a Roma dal 1972.
L’opera costituisce un messaggio destinato alla sensibilizzazione per il rispetto e la difesa dei nostri scenari quotidiani, con l’obiettivo di contribuire ad allertare sul pericolo degli atteggiamenti, che per volontà, ignoranza o indifferenza, sistematicamente distruggono il territorio e la qualità dell’organizzazione spaziale.
Esposti nel corso della mostra anche appunti e disegni dell’autore, a integrazione di una vocazione artistica che percorre le strade della preparazione architettonica specializzata in urbanistica e restauro dei monumenti.
Scritto in quattro lingue (spagnolo/italiano/francese/inglese), pubblicato da Are-Architetti Roma Edizioni e pubblicato nel 2016, il volume ha raccolto consensi in Italia, Uruguay, Brasile, Londra, Madrid, Lisbona e Shanghai.
La mostra rimarrà aperta fino al 1 marzo e sarà visitabile dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 17 e venerdì dalle 10 alle 14. (aise)