IL CGIE OSPITE A MATERA-CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA 2019

IL CGIE OSPITE A MATERA-CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA 2019

ROMA\ aise\ - Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), riunito a Roma dal 24 al 26 ottobre in Comitato di Presidenza, sta preparando la propria partecipazione agli eventi in programma il mese prossimo a Matera.
Il 19 novembre, infatti, come annuncia il segretario generale Michele Schiavone, il CGIE sarà ospite della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Capitale della Cultura Europea, svolgendo i lavori di un’intera giornata di Assemblea Plenaria nella Città di Matera. L’evento sarà condiviso anche con i rappresentanti delle Consulte regionali dell'emigrazione e i rappresentanti dei Musei dell'emigrazione presenti in Italia.
A Matera si discuterà, tra le altre tematiche, del sistema dell’emigrazione italiana e delle comunità di origine italiana all’estero quali naturali "moltiplicatori di italianità", antenne capaci di ritrasmettere sia il forte carattere della tradizione sia il Paese di oggi con la sua cultura, il suo modo di vivere, di produrre e di lavorare e la sua capacità di innovazione. (aise)


Newsletter
Archivi