"IL GRANDE SPETTACOLO DEL CIELO" DI MARCO BERSANELLI A LIONE

LIONE\ aise\ - Doppio appuntamento con la letteratura, italiana e francese, al Goethe Loft di Lione, dove venerdì 25 maggio saranno presentati due libri: "Il grande spettacolo del cielo" di Marco Bersanelli e "Marie dans la Comedie de Dante" di Cécile Le Lay.
L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, si aprirà alle ore 19 alla presenza degli autori e sarà ad ingresso libero.
Quando l'uomo ha cominciato a scrutare il cielo? Da sempre, perfino nel paleolitico. In ogni epoca, il fascino misterioso della notte stellata ha portato gli uomini a interrogarsi sulla forma dell'universo. E a indagarlo con ogni mezzo a disposizione.
Fisico italiano e docente di astrofisica all'Università degli Studi di Milano, ne "Il grande spettacolo del cielo" (Sperling&Kupfer) Marco Bersanelli ci guida attraverso otto successive rappresentazioni del cosmo, da quella concepita dagli ignoti costruttori di Stonehenge fino a quella del nostro secolo, ottenuta grazie ai raffinati strumenti dei telescopi e delle sonde spaziali. Un racconto ricco e affascinante, in cui l'avventura cominciata ventimila anni fa di fronte allo spettacolo del cielo diventa un romanzo.
A seguire sarà Cécile Le Lay, lettrice d'Italiano all’Università di Lione, a presentare il suo "Marie dans la Comedie de Dante", pubblicato in Italia da Aracne editrice con la prefazione di Sergio Crtistaldi. (aise)