IL PREMIO STREGA ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI SAN PIETROBURGO

SAN PIETROBURGO\ aise\ - Domani, 28 giugno, presso la Nuova scena del Teatro Aleksandrinskij, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo presenterà al pubblico russo i 5 scrittori finalisti del Premio Strega 2018. Ogni scrittore sarà abbinato a un collega russo, che presenterà e leggerà alcuni brani tradotti, tratti dai 5 libri in concorso. La delegazione sarà accompagnata da Giovanni Solimine e da Stefano Pedrocchi, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Bellonci.
La presentazione si inserisce in una lunga serie di eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura per far conoscere in Russia la letteratura italiana contemporanea e sarà anche un’ottima occasione per promuovere gli scambi tra gli autori dei due paesi.
La presentazione, condotta da Paola Cioni e Francesco Filipperi, si svolgerà presso la Nuova Scena del Teatro Aleksandrinskij dalle ore 19.00 con traduzione simultanea e verrà trasmessa in streaming sul sito della Fondazione Bellonci.
I brani delle opere in lingua russa saranno letti da Natalia Sokolovskaja, Elena Tchizhova, Andrej Arjev, Tatjana Voltskaja, Aleksandr Verghelis.
L’Istituto Italiano di Cultura, con un comitato di 10 lettori italiani e russi, partecipa per la prima volta alla votazione per eleggere il vincitore del premio Strega.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Consolato d’Italia a San Pietroburgo, la Fondazione Bellonci e il teatro Aleksandrinskij. (aise)