INTERREG V-A GRECIA-ITALIA 2014-2020: 4 SEMINARI INFORMATIVI PER I BENEFICIARI DELLA PRIMA CALL

BARI\ aise\ - Il Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia, di concerto con la Sezione Cooperazione Territoriale, organizza in Italia due giornate informative sul Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia–Italia 2014–2020.
I seminari avranno luogo a Bari, martedí 17 aprile 2018, presso Hotel Excelsior e giovedí 19 aprile 2018 a Lecce presso le Officine Cantelmo (9.00-14.30). Gli appuntamenti in Grecia sono previsti, invece, il 24 aprile al Museo archeologico di Patrasso, e il 26 aprile al Centro Culturale di Preveza.
“Il territorio pugliese cresce attraverso la cooperazione transfrontaliera”, ha sottolineato Michele Emiliano, Presidente di Regione Puglia. “I 41 progetti finanziati per circa 54 milioni di euro, nell’ambito della prima call del Programma, coinvolgono 191 partner, tra Regioni, Comuni, Università, Camere di Commercio, Autorità Portuali, Centri di Ricerca e Organizzazioni no-profit dell’area di Programma. Un risultato importante per il territorio pugliese che beneficia, con 57 partner pugliesi, di oltre 25 milioni di euro dei fondi del Programma Grecia-Italia”.
“Gli infoday, destinati ai beneficiari dei 41 progetti approvati hanno l’obiettivo di supportare i partner nella fase di start-up ed implementazione dei progetti”, ha spiegato Bernardo Notarangelo, Direttore del Coordinamento Politiche Internazionali della Regione Puglia – “fornendo informazioni di dettaglio sulle principali regole del Programma per una corretta gestione finanziaria ed amministrativa”.
Partecipano ai lavori dell’Infoday Giuseppe Rubino, Dirigente Sezione Cooperazione Territoriale, i rappresentanti dell’Autorità di Gestione e del Segretariato Congiunto del Programma.
Per partecipare all’evento occorre registrarsi qui.
Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020 è un Programma bilaterale di Cooperazione Territoriale, con una dotazione finanziaria di €123.176.896,47, finanziati per l’85% dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e il 15% dai due Stati Membri. Il Programma supporta iniziative progettuali a livello transfrontaliero tra la Puglia e la Grecia nei settori dell’innovazione e competitività, la gestione Integrata dell’ambiente e il sistema sostenibile dei trasporti. (aise)