LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN BULGARIA AL CONVEGNO “EURONET-ITALIAN NETWORKING AROUND EUROPE

SOFIA\ aise\ - Si aprirà lunedì 12 marzo, con la partecipazione della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, il convegno europeo “Euronet-italian networking around europe: Innovation and internationalization in digital society within the Bulgarian Presidency of EC 2018”, in programma dalle ore 9.15 alle ore 13.00 nella Sala “Sredetz” del Sofia Hotel Balkan.
L’evento si inserisce nell’ambito del semestre di presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione Europea ed è parte integrante dell’appuntamento bi-annuale delle 30 Camere di Commercio Italiane all’Estero.
Il Convegno ha l’obiettivo di approfondire i temi della presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione Europea nell’ambito dell’economia digitale e le professioni del futuro: lo sviluppo dell’Europa nel campo dell’industria high-tech, il ruolo di Sofia definita “EU Digital Capital of Markets” e l’internazionalizzazione delle PMI nei mercati europei nell’era digitale con il coinvolgimento della rete delle Camere di Commercio Italiane dell’Area Europa.
Alla presentazione del programma, che sarà moderato da Marco Montecchi, presidente della CCIB, parteciperanno anche: Stefano Baldi, ambasciatore d’Italia a Sofia; Yordanka Fandakova, sindaco della città di Sofia; Gaetano Fausto Esposito, segretario generale di Assocamerestero; Lilyana Pavlova, ministro della presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione Europea; Ognyan Zlatev, capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Bulgaria; ed Emil Karanikolov, ministro dell’Economia della Repubblica di Bulgaria.
Dalle 10.45 alle 11.15 si terrà il panel “Innovation and digital Innovation in Sofia as EU Digital Capital of Markets” con la moderazione di Rosa Cusmano, segretario generale della CCIB, e la collaborazione di
Plamen Russev, presidente Fondazione WEBIT, e Giuseppe Saccone, rappresentante Unipegaso, Universitas Mercatorum e Pegaso International.
A seguire ci sarà il panel “SME Internationalization in Europe: EXperience of Italian Chambers of Commerce Abroad – EU Area in European fundings (Erasmus Plus program)” con la moderazione di Tanya Trayanova, responsabile Cooperazione Internazionale, Fondi Strutturali e Programmi Europei della CCIB, e la partecipazione di Dimka Radeva, direttore HRDC, e Michele Torre, responsabile Desk Europa di Assocamerestero. (aise)