MEDIA E FLUSSI MIGRATORI: L’AICS AL SEMINARIO DELLA FNSI

MEDIA E FLUSSI MIGRATORI: L’AICS AL SEMINARIO DELLA FNSI

ROMA\ aise\ - Nei giorni scorsi a Roma, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, si è tenuto “Media e flussi migratori - Giornalisti e operatori insieme per applicare la Carta di Roma”, seminario formativo per giornalisti volto a favorire un corretto approccio nella comunicazione dei fenomeni migratori.
Il seminario ha anche fornito a giornalisti e operatori della comunicazione dati aggiornati su migranti e rifugiati, ha illustrato politiche e interventi attuabili nei Paesi di origine e suggerito contenuti e prospettive alternative per comunicare il fenomeno migratorio. Sono state presentate le Linee Guida per l’applicazione della Carta di Roma, protocollo deontologico vincolante per i giornalisti, che regola il corretto uso dei termini in tema di migrazione.
Al seminario, organizzato dall’Associazione Carta di Roma in collaborazione con The Italian Centre for International Development (ICID) con il supporto dell’AICS, sono intervenuti, fra gli altri Emilio Ciarlo, responsabile comunicazione dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Giovanni Maria Bellu, dell’Associazione Carta di Roma, Giusy De Loiro, Save the Children, Furio Rosati, ICID - Università di Roma “Tor Vergata”) e Roberto Zuccolini della Comunità Sant'Egidio. (aise) 

Newsletter
Archivi