PARIGI: IN CONSOLATO GENERALE LA CONFERENZA DI FEDERICO RAMPINI PER GLI STUDENTI ITALOFONI

PARIGI: IN CONSOLATO GENERALE LA CONFERENZA DI FEDERICO RAMPINI PER GLI STUDENTI ITALOFONI

PARIGI\ aise\ - Martedì scorso, 20 marzo, la Console Generale Emilia Gatto ha ospitato, presso i locali del Consolato Generale d’Italia a Parigi, il giornalista e scrittore Federico Rampini, corrispondente de “La Repubblica” da New York, per una conferenza indirizzata agli studenti italofoni della circoscrizione parigina. L’evento era incentrato sulle lezioni tratte dalle molteplici esperienze professionali all’estero di Rampini, raccolte nella sua ultima pubblicazione “Le linee rosse. Uomini, confini, imperi le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo".
All’evento, organizzato in collaborazione con il Comitato di Parigi della società Dante Alighieri, sono intervenute circa 150 persone, tra cui circa 100 liceali, provenienti dall’istituto statale Leonardo da Vinci, dalle sezioni italiane dei licei internazionali di St. Germain en Laye e Honoré de Balzac, e del liceo francese ESABAC Buffon. Erano presenti anche i tre Ispettori Generali dell’Education Nationale, tra cui l’Ispettrice Generale per l’insegnamento dell’italiano Antonella Durand. Le Associazioni dei Genitori hanno collaborato per la parte del ristoro.
Durante la presentazione – riporta il Consolato – lo scrittore ha illustrato ai ragazzi le principali questioni all’attenzione internazionale, in un’analisi geopolitica e geo economica tra storia e attualità, tra leader del passato e del presente, coinvolgendo i partecipanti in un viaggio attraverso le numerose tappe della sua esperienza personale.
Nell’excursus tra le varie aree geografiche del pianeta, una parte è dedicata all’Italia, di cui si mette in valore la capacità di attraversare ogni frontiera tramite uno speciale soft power, quello del “Vivere all’italiana”; in questo contesto, Rampini ha fatto espresso riferimento, tra l’altro, alla “globalizzazione del prosecco”. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi