"UN’ESTATE CON GERONIMO" A PECHINO

PECHINO – focus/aise - Proiezioni sul grande schermo, sì, ma questa volta dedicate ai più piccini. Accade a Pechino, dove l’Istituto Italiano di Cultura ha inaugurato il 13 luglio "Un’estate con Geronimo - Ciclo di proiezioni del cartone animato italiano Geronimo Stilton".
Il ciclo di 16 episodi del famoso cartone animato italiano proseguirà sino al 31 agosto, per un totale di otto serate a cadenza settimanale, ogni venerdì alle ore 18.30, presso l’Auditorium dell’Istituto.
Geronimo Stilton, nato a Topazia, capitale dell’Isola dei Topi, è un topo intellettuale, laureato in Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata. Di professione giornalista, Geronimo dirige l’Eco del Roditore, il quotidiano più famoso e più diffuso dell’Isola, fondato dal nonno Torquato Travolgiratti. Ma la sua vera passione è la scrittura. Geronimo, nel tempo libero ascolta musica classica e colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri.
Geronimo nasce come personaggio editoriale dall’esperienza di volontariato dell’autrice Elisabetta Dami con bambini malati. È proprio in ospedale che scaturisce l’idea di creare racconti d’avventura con protagonista un topo, perché animale intelligente, simile all’uomo per la sua capacità di imparare dalle proprie esperienze, e di abbinarlo al formaggio inglese stilton, prodotto ancora oggi con tecniche che risalgono al 1700.
I libri di Elisabetta Dami diventano presto un fenomeno editoriale del panorama italiano ed internazionale. Tradotti in 48 lingue, hanno venduto oltre 140 milioni di volumi in tutto il mondo, 10 milioni dei quali in Cina, dove le opere sono pubblicate dall’editore 21st Century Publishing House.
"La bellezza di Geronimo Stilton risiede nel fatto che ogni appassionante storia di questa serie propone valori positivi come l’onestà, il coraggio, la gentilezza, l’amore per la natura… Questi temi, condivisi da persone di tutto il mondo, possono aiutare i giovani lettori a creare i propri valori, che permettano loro di fare scelte positive…", commenta la casa editrice cinese 21st Century Publishing House.
Dopo il grande successo editoriale, nel 2009 nasce in Italia la prima serie televisiva d’animazione basata sulle storie del famoso roditore di Topazia. Presto i cartoni animati di Geronimo Stilton valicano i confini nazionali per approdare in molti altri Paesi. Nel 2018, giungono in Cina. Frutto della collaborazione di Atlantyca, Superprod e Rai Fiction, hanno carattere avventuroso e si rivolgono ad un pubblico che va dai 6 ai 12 anni. Dopo il lancio sui canali Rai e di Dea Kids nel 2009, ad oggi vengono trasmessi in più di 130 Paesi in tutto il mondo.
Nel 2017, la terza serie di Geronimo Stilton viene nuovamente insignita, come la prima e la seconda serie, del prestigioso Premio Moige (Movimento Italiano Genitori), destinato a cartoni animati per la televisione votati dalle famiglie.
L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ospita ora la prima proiezione in Cina, aperta al pubblico, degli episodi della seconda serie. E la prima su grande schermo.
Oltre a continuare la proiezione online, "Geronimo Stilton" approderà poi su canali televisivi via cavo a Pechino, Shanghai, nel Jiangsu e nel Guangdong.
L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con la società cinese di distribuzione Flying Book Press, è lieto dunque di garantire al suo giovane pubblico una appassionante estate di avventure nel mondo della fantasia! (focus/aise)