VINCENZO DEL MONACO NUOVO AMBASCIATORE IN ARMENIA

ROMA\ aise\ - "Fare leva sui vincoli che uniscono Italia e Armenia cogliendo ogni potenzialità per estendere e approfondire le relazioni bilaterali. L’Ambasciata, "casa degli italiani", sarà aperta all’amico popolo dell'Armenia". Sono le parole di Vincenzo Del Monaco, da oggi ambasciatore d’Italia a Jerevan, cui la Farnesina augura "buon lavoro" con un tweet.
Vincenzo Del Monaco nasce a Roma nel 1969, dove si laurea in giurisprudenza nel 1991. Entra in carriera diplomatica nel 1997 ed inizia il suo percorso professionale presso l'ENA - Ecole Nationale d'Administration in Parigi; poi nel 2000 è alla Farnesina presso la Direzione Generale per l’Integrazione Europea.
Il suo primo incarico all’estero è come secondo segretario commerciale, poi primo segretario commerciale, a Pechino nel 2001. Nel 2005 diventa primo segretario alla Rappresentanza permanente presso l'UE in Bruxelles, dove nel 2007 è confermato con funzioni di consigliere.
Di rientro a Roma, nel 2009 presta servizio presso l’Ufficio per gli Affari Diplomatici del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.
Nel 2013 prosegue la sua carriera professionale all’estero in qualità di incaricato d’Affari con Lettere a Podgorica ed è confermato quale ambasciatore nella stessa sede nel 2015.
Nel 2013 l’ambasciatore Del Monaco è stato insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica. (aise)