CELEBRATA A CONAKRY LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

CELEBRATA A CONAKRY LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

CONAKRY\ aise\ - Film, lezioni di lingua e un concorso di composizioni in italiano si sono alternati durante la Settimana della Lingua italiana a Conakry, in Guinea, per iniziativa dell’Ambasciata d’Italia.
L'iniziativa è stata inquadrata nel Corso di lingua e cultura accademica italiana, iniziato lo scorso 1° marzo nell'ambito delle manifestazioni "Italia, Culture, Africa". Un primo gruppo di lezioni di grammatica a un centinaio di studenti provenienti da quattro università e tre scuole professionali è proseguito dallo scorso 9 settembre e fino al dicembre con lezioni in videoconferenza dall'Italia da parte della Università IULM di Milano (su giornalismo e comunicazione aziendale, culturale e istituzionale), dell'Istituto professionale Levi-Ponti di Venezia (sull'energia fotovoltaica e le innovazioni in materiali e tecnologie per l'edilizia) e dello Studio PCPlanet di Bari (su informatica e telecomunicazioni). Un’attività didattica che si svolge in Ambasciata a cura della neo-costituita Associazione italo-guineana di scambi economici e culturali, denominata "Alvise Ca' da Mosto".
Insegnanti e responsabili delle università locali intervenuti sabato 26 ottobre all’evento di chiusura della Settimana della Lingua hanno chiesto la prosecuzione del corso di italiano anche nei prossimi anni e l'attivazione di programmi d'insegnamento all'interno dei rispettivi istituti.
Anche la rassegna cinematografica con film in italiano sottotitolati - "Italo", "L'Oriana", "Bianca come il latte, rossa come il sangue", "Sei mai stata sulla luna?" - si è conclusa sabato e la proiezione del film è stata seguita da un vivace dibattito e dalla consegna di attestati di profitto e di premi alle migliori composizioni in italiano. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi