DUE NUOVI CAPOLAVORI DE IL MASTELLETTA PER LA PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA

BOLOGNA\ aise\ - Sansone e Dalila e L’offerta di Abigail a David di Andrea Donducci detto "Il Mastelletta" (Bologna, 1575-1655) sono i due dipinti donati per lascito testamentario dallo storico dell’arte Eugenio Busmanti alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. Le opere saranno presentate domani, mercoledì 20 novembre, presso la sede del museo, per iniziativa della Società di Santa Cecilia – Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna, associazione formalizzata nel 2002 per sostenere le attività della Pinacoteca e incrementarne le collezioni. Non a caso lo stesso Eugenio Busmanti, scomparso di recente dopo una breve malattia, era socio e consigliere della Società di Santa Cecilia.
I dipinti fanno ora parte del percorso espositivo e vanno ad integrare il fondo di opere dell’artista già presenti in collezione, provenienti, come ricorda la direttrice della Pinacoteca Elena Rossoni, dalle soppressioni napoleoniche e dalla donazione Zambeccari.
"Accanto alla soddisfazione di vedere qui queste due opere, capitali nella produzione del Mastelletta", nota la presidente della Società di Santa Cecilia, Maria Pace Marzocchi, "c’è un’emozione in più ed insieme il ricordo e il rimpianto di Eugenio Busmanti, raffinato storico dell’arte ad ampio raggio, conoscitore di quelle che in passato chiamavamo le "arti maggiori" e ad un tempo e con lo stesso acume delle "arti applicate"", che come destinazione finale per le due tele ha scelto la Pinacoteca, dove sono state collocate nel "luogo, possiamo pensare, che lui stesso avrebbe desiderato". "Tra i miei beni artistici", annotava infatti lo studioso, "saranno da scorporare i due grandi dipinti di Andrea Donducci detto il Mastelletta che lascio in eredità alla Pinacoteca Nazionale, con l’auspicio che voglia e possa esporli". Come ricorda il critico Vittorio Sgarbi: "Eugenio apparteneva a quella rara specie di uomini che ci stupiscono, che ci fanno credere al valore della diversità. Se ne incontrano pochi nella vita, e non sempre sono amici. Più spesso sono la coscienza inquieta, critica, del mondo, stravaganti, ribelli anche se entro un codice di regole riconosciute".
I due grandi dipinti con storie bibliche, Sansone e Dalila e L’offerta di Abigail a David, di straordinaria qualità e in esemplare stato di conservazione, vantano un’origine illustre: compaiono nell’inventario (1638) della collezione romana del marchese/banchiere Vincenzo Giustiniani (che annoverava nove opere dell’artista) e sono pressoché coevi delle due tele che il pittore realizzò per la Cappella dell’Arca nella Basilica di San Domenico, subito dopo il suo rientro a Bologna (un’importante commissione probabilmente determinata dai lusinghieri giudizi sulla sua opera del cardinale Benedetto Giustiniani, fratello di Vincenzo, Legato Pontificio a Bologna dal 1606 al 1611). Databili tra il 1612 e il 1613, le due tele sono ritenute "cruciali" nella carriera dell’artista. La studiosa Anna Coliva osserva che sono da considerarsi "molto impegnative per il giovane pittore sia dal punto di vista dimensionale che narrativo; sono quadri "di storia" che hanno la loro più forte determinante nel racconto e che si distaccano vistosamente dai risultati di acceso misticismo che Mastelletta aveva raggiunto nelle opere religiose databili in un momento immediatamente precedente, ad esempio nelle Storie di Santi (Bologna, Pinacoteca Nazionale) di violenta e mistica visionarietà di stampo quasi controriformista…". Qui invece la scena comincia a distendersi in un ritmo narrativo simile a quello dei giovanili Paesaggi romani, coniugato ad "un impasto cromatico così ricco, con una così nervosa increspatura nella stesura dei panneggi, da rivelare nel pittore la raggiunta padronanza dei propri mezzi espressivi".
In occasione dell’appuntamento di domani, insieme ai dipinti verrà anche presentata una pubblicazione dedicata al lascito di Eugenio Busmanti, con testi di Anna Coliva, Maria Pace Marzocchi, Elena Rossoni, una testimonianza di Vittorio Sgarbi e due scritti dello stesso Busmanti. Presentazione di Mario Scalini, Direttore del Polo Museale.
Giovanni Andrea Donducci, detto Il Mastelletta per via del padre "che faceva i mastelli" (Malvasia), nacque a Bologna nel 1575 e qui si spense nel 1655, alternando la sua attività fra la città natale e Roma. Pur nella scarsità di notizie sugli anni giovanili, dovette svolgere l’apprendistato presso l’Accademia degli Incamminati, continuando a seguire il magistero di Ludovico Carracci anche dopo la partenza di Annibale e Agostino per Roma nel 1595, almeno fino a quando non si legò a Pietro Faccini e all’Accademia alternativa da lui fondata a Bologna, sul filo di una "bizzarria" presto condivisa dal Mastelletta. Ma soprattutto trovò i suoi modelli nel grande Manierismo emiliano, dal Parmigianino a Niccolò dell’Abate. Si trasferì a Roma una prima volta intorno al 1600, l’anno del Giubileo che richiamò nella città papale numerosi artisti anche da Bologna, e, dopo un periodo nella città natale, nuovamente dal 1608 al 1611. Molte sono le committenze romane documentate nel primo decennio del Seicento e poco oltre, e molte le presenze di suoi dipinti nelle collezioni delle grandi famiglie, gli Spada, i Borghese, i Pamphilij, i Santacroce, i Barberini, e i Giustiniani, il Cardinale Benedetto e il marchese/banchiere Vincenzo, dalla cui quadreria provengono le due grandi tele di soggetto biblico Sansone e Dalila e L’offerta di Abigail a David databili al 1612/13. All’inizio del secondo decennio tornò definitivamente a Bologna, dove continuò la sua produzione di pitture di paesaggio, arricchita dagli incontri romani con i pittori paesaggisti provenienti dal Nord Europa, in primis Adam Elsheimer. Numerose le committenze dagli ordini religiosi: i Francescani (tra le opere superstiti le Dodici storie sacre ora in Pinacoteca, 1611/12 circa) e di grandissima rilevanza quelle dei Domenicani, che in occasione della celebrazione del Capitolo dei Padri Domenicani previsto per il 1615, e verosimilmente su indicazione di Benedetto Giustiniani, Cardinal Legato a Bologna dal 1606 al 1611, gli affidarono gran parte della decorazione della Cappella dell’Arca nella Basilica di San Domenico: le lunette, i pennacchi, i sottarchi, e i due teloni laterali (1613/15). Datano al terzo decennio la decorazione della cappella dei Falegnami in Santa Maria della Pietà e le due tele laterali della Cappella Spada in San Paolo Maggiore, e al 1630 l’avvio dei lavori nella Basilica dei Servi. Le ultime notizie documentarie si riferiscono a pagamenti del 1639, mentre nessuna notizia è pervenuta sull’ultimo periodo della vita dell’artista. (aise)