FELICI E ASSOCIATI

ROMA – focus/ aise – Si terrà il 30 novembre a Taranto la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo" Edizione 2019. Organizzatori della manifestazione, l’Amministrazione Comunale Città di Taranto e l’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo.
Per l’occasione, è stato bandito in questi giorni un concorso dove tutti potranno essere partecipi attivamente nel creare l’opera che rappresenterà la decima edizione. L’intenzione è quella di coinvolgere tutti, anche chi, pur non avendo origini pugliesi, si sente vicino a questa Regione. Importante sarà anche il supporto delle Associazioni, degli Istituti Scolastici e degli Enti Istituzionali. La scelta della Città dei Due Mari con il suo territorio, di certo, offrirà idee utili per il Concorso. Da Taranto ci spostiamo a Buenos Aires.
Dal 1970, anno in cui l’Associazione Friulana di Buenos Aires si è trasferita dal quartiere Caballito a Villa Devoto, scegliendo il più “italiano” tra i quartieri della capitale, il Fogolar ha intrecciato la sua attività alla vita della comunità. Ancora oggi, molte delle attività dell’associazione sono pensate per la gente del quartiere. Per questo, il sodalizio ha voluto collaborare con la Junta de Estudios Históricos di Villa Devoto per celebrare l’importante anniversario dei 130 anni.
L’associazione ha aperto le sue porte (Navarro 3974 Villa Devoto) per due eventi: il primo giovedì 11 aprile. Nella sede dell’associazione è stata aperta al pubblico la mostra d’arte devotense, inaugurata nella sede nel 2017. In mostra le opere degli artisti professionisti del quartiere, come omaggio a tutti gli uomini e le donne che hanno deciso di vivere a Villa Devoto. La mostra è srestata aperta fino a ieri.
Sabato 13, invece, dalle 19.30 la Friulana ha ospitato un evento culturale, con interludio musicale e una conferenza su Villa Devoto e la sua storia. Infine, dopo la prima edizione di maggio 2017, torna nel 2019 a Cirvoi il secondo “Raduno Mondiale delle Famiglie Dal Farra”. Previsti arrivi da varie parti d’Italia, dall'Europa e perfino dall’Australia, dal Brasile e dagli Stati Uniti. Si tratterà di un incontro festoso, animato da diverse attività culturali e artistiche. L’obiettivo, come sempre, è quello di rafforzare o creare nuovi legami con le persone sparse per il pianeta, ma accomunate dallo stesso cognome. L'idea della manifestazione nasce dal gruppo Facebook “Dal Farra (e affini) nel Mondo”, creato nel 2016 da Tilde Dal Farra e Patricia Deon, con la preziosa collaborazione di Mila Dal Magro e Venturella Dal Farra. Motore del gruppo - che ha raggiunto 275 iscritti e nel quale i membri condividono fotografie d’epoca, ricordi, dati genealogici e informazioni storiche - è il desiderio di riscoprire origini lontane, di ristabilire un contatto con il luogo di provenienza familiare e di ritrovare un senso di appartenenza con il territorio di origine.
Dal Farra è un cognome di origine longobarda, molto diffuso in area bellunese, in particolare nella frazione di Cirvoi, nucleo originario e “capitale mondiale” dei Dal Farra. Gli organizzatori invitano pertanto tutti Dal Farra, e i loro parenti prossimi o lontani, a prendere parte alla manifestazione il 31 agosto e il 1° settembre 2019, nel piccolo borgo di Cirvoi. (focus\ aise)