IL VICE MINISTRO DEL RE A MOGADISCIO ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PRIMI DIPLOMI DI LAUREA DELL'UNIVERSITÀ NAZIONALE SOMALA

ROMA\ aise\ - Dopo l’Etiopia, la Somalia. Il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha partecipato ieri a Mogadiscio alla cerimonia di consegna dei primi diplomi di laurea dell'Università Nazionale Somala (UNS) dopo la riapertura nel 2014, alla presenza del presidente somalo, Mohamed Farmajo.
La Cooperazione Italiana sostiene la rivitalizzazione dell’UNS dal 2012, con una serie di successive iniziative, l’ultima delle quali, denominata "Rafforzamento infrastrutturale e strategico dell’Università Nazionale Somala", è inserita nella programmazione 2019 con un importo di 4 milioni di euro. L’Italia finanzia quest’anno anche 17 borse di studio che, verranno attribuite secondo un criterio di parità di genere al 50%.
"Questa cerimonia è parte degli sforzi del governo somalo per risolvere alla radice le cause dell’instabilità nel Paese e io non potevo non essere presente in questo momento storico", ha detto il vice ministro Del Re, intervenendo alla cerimonia. Rivolgendosi poi agli studenti, Del Re ha sottolineato come "i vostri sforzi in questi anni e il vostro futuro successo professionale saranno di ispirazione per le prossime generazioni di giovani somali che continueranno i loro studi e renderanno questo Paese nuovamente prospero. L’Italia vi ha sempre appoggiato e la mia presenza", ha concluso il vice ministro, "è un chiaro segno della nostra attenzione".
Il presidente Farmajo, nel suo intervento, ha definito la cerimonia "un evento storico, una dimostrazione che l'Italia c'è". Farmajo ha quindi auspicato un aumento della presenza economica italiana date le molte opportunità in essere e il suo sostegno all’organizzazione, prossimamente, di un Business Forum Italia/Somalia.
A margine della cerimonia il vice ministro italiano ha avuto incontri bilaterali con il presidente della Repubblica e con diversi membri del Governo di Mogadiscio per discutere il sostegno dell’Italia alla stabilizzazione del Paese, anche in vista delle prossime elezioni e le prospettive politiche e di sviluppo della regione. Gli interlocutori hanno espresso apprezzamento e gratitudine per il sostegno dell’Italia alle istituzioni accademiche somale. Il vice ministro Del Re ha incontrato tra gli altri il vice primo ministro Guled, il ministro dell’Educazione, della Cultura e dell’Istruzione Superiore Abdullahi Godah Barre, il ministro della Sanità Fawzyia Nure e il ministro di Stato agli Affari Esteri Abdi Kheyr. (aise)