ITALIA ED ECUADOR PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE SOTTO L’EGIDA DELL’AMBASCIATA

ITALIA ED ECUADOR PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE SOTTO L’EGIDA DELL’AMBASCIATA

QUITO\ aise\ - È in corso a Quito un’importante missione italiana promossa dall’Ambasciata d’Italia in Ecuador, in collaborazione con il Ministero della Cultura e del Patrimonio dell’Ecuador, che terminerà venerdì 29 novembre.
La Missione Italiana - rappresentata dalla professoressa Olimpia Niglio, storica dell’architettura, e dall’architetto Clara Cucco della società di ingegneria Archiliving (Ferrara) - si inserisce in un importante progetto nell’ambito del Fondo Ítalo Ecuatoriano para el Desarrollo Sostenible (FIEDS) sottoscritto mediante accordo per la conversione del debito in progetti di sviluppo, firmato dal Governo della Repubblica dell’Ecuador e dal Governo della Repubblica Italiana il 29 aprile 2016. Per il Fondo è presente ai lavori Carlo Miglioli, codirettore per l’Italia.
Ieri, 25 novembre, la Missione Italiana ha incontrato il Ministro della Cultura dell’Ecuador, Juan Fernando Velasco Torres con il proposito di iniziare un costruttivo ed attivo dialogo per la valorizzazione del patrimonio culturale nonché per la formazione di specifiche competenze nel settore della conservazione del patrimonio sia tangibile che intangibile.
Hanno partecipato all’incontro molti rappresentanti istituzionali tra cui l’architetto Joaquin Moscoso, Direttore esecutivo dell’Instituto Nacional de Patrimonio Cultural in Quito, Paulina Moreno per la direzione della Politiche Pubbliche del Ministero della Cultura e Patrimonio ed ancora Yadhira Alvarez, per la direzione Patrimonio del Ministero della Cultura, insieme a funzionari direttivi dell’Istituto Metropolitano del Patrimonio della città di Quito.
Il progetto della Missione Italiana è finalizzato a strutturare importanti collaborazioni sia sul piano della formazione che in ambito operativo al fine di stabilire connessioni e scambi, nonché trasferimento tecnologico e di competenze altamente specializzate, tra Ecuador e Italia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi