“ITALIA FANFICTION”: APERTE LE ISCRIZIONI DEL CONCORSO PER CORTOMETRAGGI A MENDOZA

“ITALIA FANFICTION”: APERTE LE ISCRIZIONI DEL CONCORSO PER CORTOMETRAGGI A MENDOZA

MENDOZA\ aise\ - Rimarranno aperte fino al 25 agosto le iscrizioni al concorso per cortometraggi destinato ai ragazzi dal titolo “Italia Fanfiction”, organizzato dall’Università di Mendoza UN-Cuyo grazie all’appoggio del Consolato d’Italia, nell’ambito del progetto di promozione della cultura e della lingua italiana.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è di promuovere la conoscenza dell’attualità italiana da parte dei giovani argentini. Il concorso è, infatti, indirizzato a studenti liceali e universitari.
“La decostruzione dell’immaginario italiano dal punto di vista dell’immigrazione, per capire l’Italia reale di oggi” è il tema intorno al quale i ragazzi dovranno realizzare il loro cortometraggio.
Il concorso cerca, da un lato, di far capire ai giovani argentini com’è l’Italia di oggi, e dall’altro intende stimolare lo studio della tecnologia necessaria per produrre il corto.
Il termine “Fanfiction” - letteralmente “fiction dei fan” - sta a significare una reinterpretazione di storie nelle quali si cercano nuovi esiti, nuove storie e nuovi metodi di racconto, diversi dagli originali. Dunque, il concorso cerca di stimolare l’immaginazione dei ragazzi, immaginazione che gioca un ruolo fondamentale per la creatività e per la creazione audiovisuale.
I cortometraggi presentati potranno essere prodotti solo con la telecamera del cellulare, mentre potranno essere editati con strumenti esterni.
Tra i premi figurano un viaggio di studio in Italia, con tanto di visite e corsi di apprendimento tecnici attraverso delle borse di studio. L’iscrizione è aperta fino al 25 agosto; per informazioni e chiarimenti possono l’UNCuyo ha messo a disposizione l’email italianiamendoza@gmail.com. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi