LA "RAZZA UMANA": A PRAGA GLI SCATTI DI OLIVIERO TOSCANI

PRAGA\ aise\ - Nella centralissima piazza di Ovocný trh di Praga da ieri, 3 giugno, sono allestiti 20 totem su cui sono esposte 75 fotografie formato 200x300 cm del maestro Oliviero Toscani focalizzate sul tema “Razza umana”.
L’evento si tiene in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’apertura della rappresentanza italiana a Praga e dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
In programma sino al 29 giugno, la mostra a cielo aperto è organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Praga, in collaborazione con l’agenzia Butterfly di Hradec Králové.
“Razza umana”, come spiega lo stesso Oliviero Toscani, “è uno studio socio-politico, culturale e antropologico. Fotografiamo la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche e catturiamo i volti dell'umanità”.
Il progetto prevede una foto e un'intervista, con cui si entra a far parte di un importante documento che descrive l'Italia, l'Europa e i Paesi del mondo. Oliviero Toscani e il suo team visitano le città, i paesi, le piazze e ad ogni tappa allestiscono veri e propri studi fotografici. Un progetto per scoprire le diverse morfologie, per rappresentare le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali dell'umanità. Le fotografie e i video sono poi inseriti in un archivio multimediale e in una rassegna “neverending” di esposizioni e pubblicazioni. (aise)