MIGRANTES: IL 25 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO

ROMA\ aise\ - Sarà presentato a Roma venerdì prossimo, 25 ottobre, dalle 9.30 all’Auditorium “V. Bachelet” – The Church Palace, di via Aurelia, la XIV edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes.
Il volume presenta anche quest’anno la realtà della mobilità italiana nel mondo con il contributo di circa 70 studiosi dall’Italia e dal mondo. Si tratta dell’unico Rapporto interamente dedicato all’Italia e alla sua mobilità: dati quantitativi (socio-statistici) con focus regionali e provinciali si completano con informazioni qualitative che derivano da ricerche e indagini. Il tutto perfezionato da approfondimenti di particolare interesse.
“Il Rapporto Italiani nel Mondo è uno strumento culturale, un ulteriore segno dell'impegno della Chiesa italiana per l'emigrazione”, sottolinea la Fondazione Migrantes, ricordando che “sono circa 400 i sacerdoti italiani al fianco dei nostri connazionali che vivono all'estero insieme alle religiose, ai religiosi e ai laici impegnati, perché evangelizzazione e promozione umana continuino a essere binomio inscindibile anche nell’operare per la mobilità italiana. Un servizio che si fa concreto e di vicinanza in un particolare momento di crisi – nazionale ed europea – che coinvolge anche i nostri connazionali storicamente residenti all’estero o di recente trasferimento. Una realtà che continua a crescere e che, annualmente, presenta caratteristiche diverse”. (aise)