MOSCA: ONORIFICENZA AL MAESTRO VALERIJ GERGIEV

MOSCA\ aise\ - Il 1° febbraio scorso si è svolta a Villa Berg, sede dell’Ambasciata italiana a Mosca, la cerimonia di conferimento dell’Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia al Maestro Valerij Gergiev.
Direttore d’orchestra nei più prestigiosi teatri d'opera, sale da concerto e festival del mondo, Gergiev è una leggenda della musica mondiale. Ad insignire il Maestro dell’Onorificenza è stata la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in quei giorni in visita istituzionale a Mosca. La Presidente, nel suo intervento, ha sottolineato il grande talento di Gergiev e ha ricordato il concerto da lui tenuto, nel 2016, presso le rovine dell’anfiteatro di Palmira, in Siria, città devastata dalle violenze della guerra.
Come sottolineato dall’Ambasciatore Pasquale Terracciano, il Maestro Gergiev ha fornito un importante contribuito al rafforzamento delle relazioni in campo musicale tra l’Italia e la Federazioni Russa, collaborando con i maggiori teatri italiani.
Al termine della cerimonia si è esibito l’ensemble Mariinsky Stradivarius. (aise)