MUSICA E CINEMA CON L’IIC DI TEL AVIV AL TERRA SANCTA ORGAN FESTIVAL

TEL AVIV\ aise\ - Andrà in scena martedì prossimo, 29 ottobre, alle 18.00 presso la Chiesa di San Pietro di Giaffa, in Isreale, il secondo appuntamento con il Terra Sancta Organ Festival, manifestazione organizzata dalla Custodia di Terra Santa con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, in occasione degli 800 anni del pellegrinaggio di Pace di Francesco di Assisi in Terra Santa.
Protagonista del secondo appuntamento è Maestro Fausto Eugenio Caporali, che eseguirà un programma speciale di improvvisazioni organistiche ad accompagnare estratti dal film muto italiano "Frate sole", sulla vita del Poverello di Assisi, realizzato nel 1918 da Ugo Folena e Mario Corsi. Il Maestro suonerà su un antico e piccolo organo a canne, costruito in Italia dalla ditta Agati nel 1847.
Fausto Eugenio Caporali si è diplomato nel 1981 in Organo e Composizione organistica al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, e nel 1983 ha conseguito il titolo di Maestro in Canto Gregoriano al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. È titolare del grande organo della Cattedrale di Cremona e della Cattedra di Organo complementare e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Torino.
Si è classificato secondo al Concorso di Improvvisazione Organistica di Biarritz nel 1995 e nel 1997, ed è stato semifinalista nel 1996 al Concorso Internazionale di improvvisazione di Haarlem.
È inoltre autore di diverse cantate su testi sacri, di musica strumentale e cameristica eseguita con successo di pubblico e di critica. E svolge attività concertistica sia come solista che come accompagnatore di gruppi vocali e strumentali.
Ha tenuto e tiene regolarmente corsi di improvvisazione in Italia (PIAMS Milano, ASCOM Piemonte, ESMUC Barcellona, Associazione Italiana Organisti di Chiesa). (aise)