‘NDOVAT?: A TRENTO LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO SULL’EMIGRAZIONE TRENTINA

TRENTO\ aise\ - Sarà presentato in anteprima il 13 settembre, alle ore 18, presso il Centro Cooperazione Internazionale a Trento "‘NdoVat? Laboratorio creativo di ricerca sulla nuova emigrazione trentina", documentario che raccoglie interviste fatte a giovani trentini che vivono all'estero o che sono rientrati, mettendo a confronto idee, prospettive e problematiche della "generazione in mobilità".
30 interviste, 8 partecipanti, 5 set e 2 anni per la sua realizzazione: sono i numeri del documentario che è stato promosso dall’Associazione Trentini nel Mondo.
La sua presentazione il 13 settembre, con una tavola rotonda interattiva cui parteciperanno i protagonisti, rappresenta l’ultimo atto di un percorso iniziato due anni fa e partito da una riflessione sulle tematiche dell’emigrazione giovanile. I ragazzi, debitamente formati con laboratoriali sulle tecniche di ripresa e sull’utilizzo degli strumenti, hanno dunque intrapreso la fase di ricerca che li ha visti impegnanti in un censimento, prima, e nelle video interviste, poi, realizzate sia ai coetanei rientrati dopo un periodo all’estero sia ai coetanei attualmente all’estero e precisamente in Europa. Il documentario rappresenta dunque anche un confronto tra coloro che sono rientrati e coloro che invece vivono all’estero, dando spazio a motivazioni, prospettive, bisogni e problematiche di chi rientra e di chi resta all’estero.
La presentazione vedrà la partecipazione dei ragazzi in qualità di ricercatori e registi, insieme ai tecnici del montaggio, alle associazioni e ai giovani emigrati invitati. Sarà aperta a tutta la popolazione e potrà essere occasione di incontro e dibattito sulle tematiche legate all’emigrazione. Verrà proiettato il documentario e ci saranno momenti di dialogo con i protagonisti e le associazioni che si occupano del fenomeno. (aise)