RAI ITALIA: I GIOVANI NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - I giovani e la giovinezza, speranza della Chiesa e di questo mondo, l’adesso di Dio e il futuro delle nostre città: sarà questo il tema centrale del programma “Cristianità” di Rai World in onda domani, 7 aprile, su Rai Italia. Filo conduttore del programma ideato e condotto da suor Myriam Castelli sarà l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Christus vivit” firmata il 2 aprile, giorno anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II, iniziatore delle Giornate Mondiali per i giovani.
Ospite principale della puntata il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo mondiale dei Vescovi già Nunzio apostolico in vari Paesi che offrirà un quadro generale del Documento Papale che lo stesso Porporato definisce come la nuova magna charta della pastorale per il prossimo futuro. Nove capitoli suddivisi in circa trecento paragrafi per rivolgere a ciascun giovane cristiano le parole: “Lui vive e ti vuole vivo!”. Il documento rappresenta una grande sintesi ispirata dalla ricchezza delle riflessioni del Sinodo sui giovani celebrato in Vaticano nell’ottobre scorso, frutto di un laborioso lavorio di ricerca, discussioni e proposte che ha impegnato in questi ultimi anni le Chiese di tutto il mondo chiamate a rendere più dinamica la pastorale giovanile e a rinnovare metodi e linguaggio per mantenere aperto il dialogo con le nuove generazioni.
Con il giornalista Carlo Napoli, già corrispondente per la Rai per i Paesi dell’Europa dell’Est, si dialogherà sui modi di intercettare i giovani plasmati dalle nuove tecnologie e le esigenze dell’ambiente digitale che ha facilitato la circolazione di una informazione indipendente ma nello stesso tempo si presenta come un territorio di solitudine, di manipolazione e di progressiva perdita del contatto con la realtà.
A seguire il dialogo con due giovani ospiti. Primo uno studente universitario a Roma di Bogotà, Colombia, Gerardo Buitrago, che raccoglie gli stimoli offerti dal Documento Apostolico a mettere al centro Cristo nella certezza che, come scrive il Papa, “tutto ciò che Lui tocca diventa giovane e nuovo, si riempie di vita” e soprattutto ad essere attori nel presente e nel futuro della storia e della Chiesa. E ancora la giornalista americana Hannah Brockhaus che proporrà una lettura del Documento sui giovani soprattutto in chiave femminile.
Infine dagli Stati Uniti il racconto della consegna a New Jersey della medaglia d’oro al valor civile a tre emigranti italo-americani della prima ora, veri maestri che si sono distinti per capacità industriali e filantropiche unite a tanto amore per la famiglia e per i giovani.
La Santa Messa sarà celebrata nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova in Campobasso; a mezzogiorno, come sempre, “Cristianità” si collegherà in diretta con piazza San Pietro per l’Angelus del Papa.
In diretta da Philadelphia negli Stati Uniti il collegamento con Antonio Giordano Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine and Center of Biotechnology della Temple University of Philadelphia.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 7 aprile h04.15
BUENOS AIRES domenica 7 aprile h05.15
SAN PAOLO domenica 7 aprile h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 7 aprile 16.15
SYDNEY domenica 7 aprile h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 7 aprile h10.15. (aise)