RAI ITALIA: L’INFIORATA DI NOTO A “L’LITALIA CON VOI”

ROMA\ aise\ - Nuova puntata domani su Rai Italia de “L’Italia Con Voi”, il programma ideato e prodotto per gli italiani nel mondo, condotto da Monica Marangoni, accompagnata da Stefano Palatresi al pianoforte che, con il brano “Via Margutta”, di Luca Barbarossa, accoglierà i primi ospiti in studio: Antonio Falanga e Grazia Marino, del “Premio Margutta - La Via delle Arti”.
Il premio viene assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte nel proprio campo artistico e culturale.
Si cambia argomento con il paesaggista Roberto Malagoli che racconterà ai telespettatori “l’Infiorata” della città siciliana di Noto, dedicata quest’anno agli emigranti italiani in America. Quindi sarà la volta dello scrittore Roberto Roseano e del suo romanzo, “L’Ardito” ambientato ai tempi della prima guerra mondiale.
In collegamento da New York, Marco Dell’Erba, ricercatore presso la New York University dove si occupa di diritto dei mercati finanziari e di diritto societario.
Per “EraOra – il lato C della musica” Maria Cristina Zoppa ha incontrato Franky Hi NRG. In chiusura di puntata la rubrica “I had a dream” di Donatella Scipioni che porterà i telespettatori in Piemonte, in un lanificio ottocentesco della provincia di Biella.
Per le Storie dal Mondo si va ad Adelaide, in Australia, dove è sbarcata la moda dei “cicchetti”, gli spuntini alla veneziana da gustare con un bicchiere di vino bianco. Poi nella Grande Mela, dove la Scuola d'Italia Guglielmo Marconi ha messo assieme una squadra per partecipare all’Italy Run, la corsa del 2 giugno che celebra l’Italia a New York nel giorno della Festa della Liberazione.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO h17.00
BUENOS AIRES h18.00
SAN PAOLO h18.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH h15.00
SYDNEY h17.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG h18.30. (aise)