RITIRATO IL PASSAPORTO ALLA PARLAMENTARE ITALOVENEZUELANA MARIELA MAGALLANES: LA FARNESINA CONVOCA L’AMBASCIATORE

ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, appreso che il 2 aprile scorso alla parlamentare venezuelana Mariela Magallanes, cittadina anche italiana, è stato sequestrato il passaporto e impedita la partenza dall’aeroporto di Caracas, dopo essere stata posta in stato di fermo, ha espresso la sua “più viva preoccupazione” e la “ferma condanna per questa palese violazione dell’immunità parlamentare”. È quanto si legge in una nota della Farnesina che “si aspetta che la libertà di movimento della signora Magallanes, alla quale è stato imposto il divieto d’uscita dal Paese, venga immediatamente assicurata, e che sia garantito il pieno rispetto dei diritti di tutti i membri dell’Assemblea Nazionale del Venezuela”.
“Episodi come questo – prosegue la nota del Ministero – non contribuiscono affatto al superamento delle forti contrapposizioni interne, necessario per favorire, nei tempi più spediti, la soluzione pacifica, democratica e inclusiva, come auspicato dall’Italia, dall’Unione Europea e dal Gruppo internazionale di contatto”.
Ieri, l’Ambasciatore del Venezuela a Roma Isaias Rodriguez è stato convocato alla Farnesina per “avere ogni spiegazione al riguardo”. (aise)