TEATRO NECESSARIO E FRATERNAL COMPAGNIA AL FESTIVAL OFF D'AVIGNON IN FRANCIA

AVIGNONE\ aise\ - Il Festival OFF d'Avignon, iniziato nel 1966 come "alternativo" alla famosa manifestazione, è diventato oggi uno dei più grandi festival mondiali per compagnie indipendenti, grazie alla ricchezza e diversità dell’offerta culturale che coinvolge un numerosissimo pubblico, appassionato di spettacolo dal vivo in tutte le sue forme.
Sono due le compagnie dell’Emilia-Romagna che quest’anno partecipano all’OFF d’Avignon, entrambe per la prima volta.
Teatro Necessario è in scena sino al 21 luglio con "Nuova Barberia Carloni", uno spettacolo pieno di musica, acrobazie, clownerie e gag travolgenti che ha per protagonisti tre aspiranti barbieri. Per ricreare l’atmosfera di quei tempi non troppo lontani in cui la barberia era un punto nevralgico del paese, i barbieri sono determinati a intrattenere i loro ospiti e a curare, a suon di lozione, qualunque problema. Sciamani e dottori, veri e propri artisti del cuoio capelluto, ostentano orgogliosi il proprio talento gestuale, certi che il cliente uscirà pulito e liscio, rigenerato nel corpo ed elevato nello spirito.
Fraternal Compagnia è in scena, anzi è "in strada" sino al 28 luglio con la parata "Le Capitaine Fracasse ou les mirobolantes aventures du Baron de Sigognac", spettacolo di Commedia dell’Arte ispirato all’opera di Théophile Gautier, una coproduzione italo-francese frutto della residenza artistica svolta a Parigi in collaborazione con l’associazione Accademie des Artes du Spectacle. Le vicende narrate ci portano in un mondo lontano dalla perfezione, ma pieno di umanità, nel quale miseria e povertà, arroganza e violenza del potere, la scoperta dello "straniero" sono le paure contro le quali combattere e delle quali anche ridere. (aise)