UNGA/ IL VICE MINISTRO DEL RE AL PRIMO INCONTRO A LIVELLO MINISTERIALE DEL GRUPPO DEGLI AMICI DELLE VITTIME DEL TERRORISMO

NEW YORK\ aise\ - Il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha partecipato ieri a New York, a margine della 74ma Assemblea Generale dell’ONU, al primo incontro a livello ministeriale del Gruppo degli Amici delle Vittime del Terrorismo.
Il Gruppo, di cui l’Italia è membro fondatore, è stato istituito per mantenere alta l’attenzione della comunità internazionale sulle vittime di atti terroristici, sostenerle e dare loro voce, in linea con la Strategia Globale Anti-Terrorismo delle Nazioni Unite.
Nell’intervento pronunciato a nome dell’Italia, il vice ministro Del Re ha equiparato il terrorismo "in tempi di pace" ai crimini di guerra nei conflitti armati, raccomandando una speciale attenzione alle vittime e alle loro famiglie: "non dobbiamo mai scordarle, né trascurarle", ha ammonito.
Del Re ha quindi espresso la soddisfazione del nostro Paese per la risoluzione, co-sponsorizzata dall’Italia e approvata all’unanimità dall’assemblea generale ONU lo scorso 28 giugno, sulla cooperazione internazionale nell’assistenza alle vittime del terrorismo, che "riconosce i diritti violati delle vittime e chiede che vengano affrontate le loro necessità specifiche".
"Dobbiamo avere coraggio e una visione che ci porti ad immaginare uno strumento globale per rendere possibile la prestazione di assistenza specializzata alle vittime", ha indicato il vice ministro. "I nostri sforzi devono essere tesi a far sì che le vittime diventino d’ora in poi centrali in tutte le strategie anti-terrorismo permettendo loro di diventare attori di cambiamento. La loro voce potente", ha concluso Del Re, "può aiutarci a costruire una società e una legislazione che ci aiutino a prevenire il reiterarsi di atti di violenza". (aise)