UNO SGUARDO A ORIENTE

ROMA – focus/ aise – Sempre più stretti i rapporti commerciali tra Italia e Paesi arabi, quali – per esempio, gli Emirati e il Qatar. Per quanto riguarda quest’ultimo, sono diversi i fattori rendono il Qatar un mercato di grande appeal per le imprese trentine.
I rapporti commerciali sono favoriti da una normativa e da una fiscalità favorevole, dalla particolare vivacità di quel mercato nonché dall’obiettivo del Qatar di diventare uno stato internazionale moderno, un hub culturale e commerciale di riferimento per l’intero Medio Oriente. Nel settore delle costruzioni, in particolare, molti sono gli interventi di riqualificazione urbanistica che stanno interessando l’area e che rendono quello del Qatar uno dei mercati più redditizi.
Dati i presupposti, ed in virtù degli ottimi riscontri avuti dalle imprese a seguito della prima missione commerciale in Qatar dello scorso novembre rivolta alle aziende del food e sistema casa, Trentino Sviluppo, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, organizza una seconda missione commerciale in occasione di Project Qatar 2019, la più importante vetrina dedicata al settore delle infrastrutture, progettazione e costruzioni, con particolare attenzione ai materiali e alle tecnologie ecosostenibili.
L’evento fieristico si terrà dal 29 aprile al 1° maggio prossimi nella capitale Doha e rappresenta un’interessante opportunità per chi vuole entrare a fare parte della modernizzazione di questo Paese affacciato sul Golfo Persico, cogliendo nuove opportunità di business.
Il bando prevede la selezione di cinque imprese aventi sede legale ed operativa in provincia di Trento e appartenenti alle seguenti aree di specializzazione: arredo, complementi, apparecchiature per l’illuminazione, zone wellness, rivestimenti verticali e orizzontali, serramenti, impiantistica, domotica (energia, aria, acqua e rifiuti), componenti e sistemi costruttivi. Le domande di ammissione potranno essere presentate fino al 15 febbraio 2019. (aise)
Venendo invece agli Emirati, dopo il successo delle missioni degli ultimi due anni, Parma Alimentare torna a Dubai per partecipare a Gulfood: in programma da ieri, fino al 21 febbraio al World Trade Centre, Gulfood è una delle più importanti fiere trade al mondo, in ambito food & beverage. Negli Emirati Arabi Uniti, infatti, sono attesi oltre 98.000 visitatori professionali, in arrivo da 193 Paesi. A Gulfood, sarà folta la rappresentanza parmense, su un totale di 189 espositori italiani: insieme con Parma Alimentare, saranno presenti a Dubai le aziende Coppini Arte Olearia, Pomodoro 43044, oltre a Agugiaro & Figna, Molino Grassi, Oleificio Speroni e Rodolfi Mansueto.
Nel programma dell’edizione 2019 di Gulfood spiccano due appuntamenti importanti: gli Innovation Awards, che premiamo eccellenza e creatività in 12 differenti categorie, operando una selezione tra oltre 300 nuove referenze; e Gulfood Innovation Summit, che vedrà confrontarsi chef rinomati, CEO di importanti multinazionali e politici, in rappresentanza di ONU e World Food Programme, sulle trasformazioni che l’industria food dovrà affrontare nei prossimi 25 anni. (focus\ aise)