2020 Heroes Award: successo per l’evento virtuale di Filitalia International

PHILADELPHIA\ aise\ - Lingua, cultura e servizio agli altri. L’eterna visione di saper coniugare questi tre principi ha sempre contraddistinto Filitalia International & Foundation, organizzazione internazionale fondata e guidata dal dottor prof. Pasquale Nestico, composta dalla sede madre di Philadelphia, negli Stati Uniti, e da 24 diversi capitoli tra USA e Italia, e da un Museo della Storia dell’Immigrazione Italiana a Philadelphia. Grazie all’enorme supporto di sponsors, donatori, soci e simpatizzanti, Filitalia ha organizzato una cerimonia di premiazione “2020 Heroes Awards” dedicata a tutti quelli che hanno saputo dare un contributo significativo alla società come gli operatori sanitari (fortemente impegnati contro il Coronavirus), forze dell’ordine e cittadini, tutti insieme per migliorare le condizioni di vita della nostra comunità sia italiana che americana.
Durante la cerimonia in modalità ibrida, ovvero contemporaneamente virtuale che in persona, sono intervenuti 10 ospiti alla sala banchetti Ballroom at the Phoenix, rispettando i requisiti anti COVID-19 richiesti dal Commonwealth della Pennsylvania, e più di 90 persone collegate virtualmente dall’Italia agli Stati Uniti
Sono stati premiati gli “Eroi” di entrambe le nazioni, i quali hanno ricevuto il loro attestato di premiazione e rilasciato delle brevi dichiarazioni. Intervenuti attraverso la video-conferenza il capitano della Polizia di Philadelphia, Louis Campione; Michele De Castro, infermiera professionale della Thomas Jefferson University Hospital; George Bochetto, avvocato di Philadelphia; il prof. Vito Mannacio, cardiochirurgo e prof. associato all'università Federico II di Napoli; Lucia Errico, infermiera dell’ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore, il medico oncologo prof. Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative Direttore dell'Unità di Immunologia della Fondazione clinica “Pascale” di Napoli e il dott. Massimiliano Scutellà, Direttore dell'Unità di Medicina di Laboratorio, dell’ospedale "Antonio Cardarelli" di Campobasso.
“Durante lo scorso anno, abbiamo affrontato tutti una situazione senza precedenti, una sfida che non avremmo mai potuto immaginare” ha dichiarato la Presidente di Filitalia International, Paula De Sanctis Bonavitacola. “Mi auguro che il servizio e sacrificio di questi 9 eroi e eroine siano una ispirazione per tutti noi e una memoria che una nazione, una patria e' valorosa solo quando i loro primi soccorritori, i cittadini e patrioti sono pronti a combattere per essa.”
Durante la cerimonia, in qualità di ospite speciale, è intervenuto il sig. Stanley Casacio, il quale ha annunciato pubblicamente la creazione di una nuova borsa di studio in memoria dei suoi genitori presso la Filitalia International & Foundation. “Oggi apriamo le porte agli eroi del futuro attraverso borse di studio che possono aiutare un giovane a trovare una nuova cura per il cancro, diventare un grande leader che porterà la pace nel mondo, o forse una persona che si tuffa nell'acqua gelida per salvare un padre, una madre o un figlio” ha dichiarato Stanley Casacio.
L’evento è stato organizzato da Filitalia International & Foundation, un’organizzazione non profit che difende e promuove la cultura e tradizione italiana, incoraggiando lo studio della lingua italiana a tutti i livelli. (aise)