ALIMENTAZIONE E SALUTE: COME LA PANDEMIA HA CAMBIATO LE NOSTRE ABITUDINI A TAVOLA

MILANO\ aise\ - Alimentazione, sostenibilità, salute e il loro modo di “adattarsi” alla pandemia globale: temi che saranno centrali a Expo Dubai e che il Padiglione Italia svilupperà con la collaborazione di Partner e sponsor. Nell’ambito di questo filone si colloca l’iniziativa dell’Università di Milano – Bicocca: una ricerca che ha l’obiettivo di comprendere come le abitudini alimentari degli italiani siano cambiate durante il periodo di isolamento dettato dal covid 19.
“Alimentazione, sostenibilità e salute ai tempi del corona virus” è il format ideato dai ricercatori del Dipartimento di Psicologia e da “Best4Food”, il centro dedicato al cibo dell’ateneo.
Come spiega Paolo Galli, professore ordinario di Ecologia e Direttore del MaRHE Center, i dati raccolti grazie al questionario verranno presentati alla prossima Esposizione Universale, anche in virtù del protocollo d’Intesa sottoscritto dall’Università di Milano – Bicocca e dal Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai.
Si può partecipare alla ricerca compilando un questionario anonimo.
Lo scopo della ricerca è di comprendere se, durante la quarantena, “le strategie di acquisto, preparazione e consumo dei cibi si siano modificate rispetto alle abitudini consolidate dei periodi “ordinari”, e come queste scelte siano collegate al benessere/malessere psicologico ed emotivo vissuto dagli individui, al benessere fisiologico della persona e alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Le aree indagate sono dunque l’accesso al cibo (scelte, acquisti), le abitudini culinarie (raccolta di informazioni, preparazione), le pratiche di consumo degli alimenti (diete, preferenze), e la condizione psicologica/emotiva degli individui durante i giorni dell’emergenza”.
Per compilare il questionario basta cliccare qui. (aise)