CHEF ITALIANI IN DANIMARCA PER LA V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

CHEF ITALIANI IN DANIMARCA PER LA V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

COPENAGHEN\ aise\ - Pur nel rispetto delle attuali restrizioni per l’organizzazione di eventi in presenza fisica in Danimarca, l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen ha voluto comunque partecipare alla V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (23-29 novembre) con una proposta innovativa di promozione delle nostre eccellenze nel campo della gastronomia. Per l’occasione si potranno osservare le tecniche e i segreti di alcuni dei migliori chef italiani in Danimarca attraverso contenuti di diplomazia pubblica digitale diffusi sulle pagine Instagram, Twitter, Youtube e LinkedIn dell’Ambasciata.
Grazie alla partecipazione di alcuni dei più rinomati ristoranti italiani - molti dei quali certificati dalla nota piattaforma de “Il Gambero Rosso” e con il contributo professionale di due esperti video-maker, l’Ambasciata ha potuto realizzare dei videoclip emozionali nelle cucine dei ristoranti dove gli chef si sono esibiti nella realizzazione di una ricetta tipica del territorio di provenienza. Gli chef dei ristoranti/trattorie/pizzerie “la Vecchia Signora”, “Famo”, “Mamemì”, “Rossopomodoro”, “San Giorgio” e “Terra”, hanno accolto con favore l’iniziativa della sede diplomatica italiana che permetterà di esibirsi su una vetrina digitale e di presentare un percorso fatto di sapori e passione. Tutto ciò rispettando le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che non permettono di tenere eventi con più di 10 persone.
La settimana sarà ufficialmente aperta da una presentazione dell’Ambasciatore Luigi Ferrari domenica prossima, 22 novembre, prevederà la pubblicazione quotidiana sui canali social ufficiali di una video ricetta realizzata da grandi professionisti, che promuoveranno la dieta mediterranea ed esalteranno i nostri prodotti enogastronomici nella capitale della New Nordic Cuisine. I videoclip saranno sottotitolati in danese per permetterne la fruizione al pubblico locale, massimizzando così la visibilità e l’efficacia della campagna.
Nella valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche italiane, si porrà particolare attenzione ad un tema molto sensibile come quello del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, attraverso l’utilizzo di ingredienti tradizionali e legati al territorio, caratterizzati da stagionalità e freschezza.
Insieme ai ristoranti, verranno inoltre promossi un video-contest rivolto ai connazionali residenti nel paese nordeuropeo. L’Ambasciata chiederà di “mettersi alla prova coi fornelli” e di inviare un video di presentazione di un piatto della tradizione regionale italiana. I due migliori video verranno pubblicati la domenica seguente, 29 novembre, sugli account social (che contano in totale circa 6.500 followers). I due vincitori riceveranno anche un una “cena premio per due persone” in uno dei sei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi