Continua l’amicizia rotariana italo-belga del Rotary club di Bruxelles ovest

BRUXELLES\ aise\ - Il Rotary Club di Bruxelles Ovest (RCBO) continua nella sua opera di solidarietà e di generosità verso i bambini che soffrono. Tra questi anche piccoli italiani. Oggi Antonio Scribellito, dirigente di Post Europe e socio del club, ha consegnato delle confezioni natalizie di cioccolato a nome del RCBO ai bambini dei reparti pediatrici degli ospedali universitari brussellesi Erasme e Saint-Pierre. Ad accoglierlo all’ospedale Erasme la capo infermiera Chantal Van Caelenberghe, e all’ospedale Saint-Pierre la corrispondente di origine italiana Valerie Gonnella.
Tra i piccoli pazienti pediatrici e oncologici belgi e di diverse altre nazionalità, anche alcuni italiani.
Il Rotary Club Bruxelles-Ovest ha da anni strettissimi rapporti con l’Italia e gli italiani. Da un lato con l’antica quadrangolare che da ben 41 anni lo unisce, oltre che ai Rotary Club di Wiesbaden-Rheingau (Germania) e di Parigi La Défense Courbevoie (Francia), anche a quello di Firenze Est, con i quali i rispettivi soci si riuniscono ogni anno, a rotazione, in una delle loro sedi. Ma ha anche stretti rapporti di amicizia con i Rotary Club di Roma Nord-Est, Monte Argentario, Todi, Udine Nord e Cividale del Friuli. Questi rapporti italo belgi sono rafforzati anche dal fatto che sulla trentina di soci del Club, ben quattro sono oggi italiani o di origine italiana.
A questo rapporto di grande simpatia ed amicizia italo-belga, da qualche mese si è aggiunto quello della collaborazione prestata al RCBO dalla fondazione italiana “Carano 4 Children”. Fondazione creata da Alessandro Carano in memoria dei giovani coniugi Luigi (fratello di Alessandro) ed Erika, entrambi ingegneri aeronautici e artisti creativi di grande talento prematuramente scomparsi nel 2005.
La fondazione ha provveduto alla realizzazione di un libro di favole di Leonardo, in italiano, francese ed inglese, che sono poco conosciute ed hanno un grande interesse dal punto di vista educativo. Alessandro Carano è venuto a conoscenza dei diversi programmi di aiuto dei bambini del RCBO, ed in particolare quello destinato a sostenere l’Associazione Hope4AT, fondata da una giovane famiglia la cui mamma, Solange Gallo, è di origine italiana.
Si è quindi subito offerto a cedere 300 copie del libro ad un prezzo simbolico che risarcirà solo in parte le spese di stampa del libro. I proventi della vendita dei libri Leonardo4Children, da parte del RCBO, saranno destinati ai “piccoli guerrieri” di Hope4AT. (alessandro butticé\aise)