EMERGENZA CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE IN TUTTO IL REGNO UNITO – di Alessandro Allocca

LONDRA\ aise\ - “Il governo di Boris Johnson emana la prima ordinanza ufficiale legata all’emergenza coronavirus: le scuole di tutto il Regno Unito verranno chiuse a partire da venerdì, seguendo le decisioni prese nel corso della giornata già dalla Scozia e Nord Irlanda”. Come riferisce il giornale on line bilingue LondraItalia.com in un articolo a firma di Alessandro Allocca, “La richiesta di chiusura riguarda anche i nidi e le scuole private, mentre ci saranno delle speciali indicazioni per le strutture scolastiche per l’insegnamento ai bambini con disagi mentali.
Gli studenti non dovranno tenere gli esami che normalmente si svolgono nei mese di maggio e giugno e il rientro a scuola verrà deciso solo quando si avrà un quadro più preciso dell’evoluzione dell’emergenza in atto.
I casi confermati di contagio nel Regno Unito sono saliti a 2.626 nella giornata di oggi (ieri, 18 marzo, per chi legge, ndr), quando ieri (17 marzo, ndr) erano a quota 1.950, i morti sono 104. In totale sono stati effettuati 56.221 test per il covid-19, di cui 53.595 sono stati confermati negativi, ma il governo ha anche affermato che prevede di raddoppiare il numero di test effettuati in Inghilterra a 25.000 al giorno.
Nel frattempo Londra inizia ad abbassare le serrande: chiudono Selfridges, i teatri del West End, i musei e per quanto riguarda gli italiani che invece vogliono rientrare nelle città di origine, l’Ambasciata ha diffuso nel corso della giornata nuove informazioni a riguardo, con tanto di videomessaggio dell’ambasciatore a Londra Raffaele Trombetta”. (aise)