FUNZIONALITÀ DEI CONSOLATI DEL NORD E CENTRO AMERICA: LA MARCA (PD) INCONTRA IL DG VARRIALE (MAECI)

ROMA\ aise\ - “Ancora una volta si è rivelato proficuo l’incontro che ho avuto ieri con l’Ambasciatore Renato Varriale, Direttore generale per le risorse e l’innovazione del MAECI”. È quanto riporta Francesca La Marca, deputata Pd eletta in Centro e Nord America, all’indomani dell’incontro durante il quale “ho potuto avere un utile scambio di vedute sulla funzionalità delle strutture di servizio per i nostri connazionali in Nord e Centro America e sulle loro dotazioni di personale”.
In particolare, chiarisce La Marca, “ho richiamato le indifferibili esigenze dei consolati di Toronto, Miami e Città del Messico, che hanno un ruolo chiave nei rispettivi contesti territoriali e sociali. La speranza è che nella prossima assegnazione delle figure assunte con i recenti concorsi tali esigenze possano trovare attenzione e considerazione”.
“Il prossimo arrivo in Parlamento della legge di bilancio per il 2021 e per il triennio 2021-2023 – conclude la deputata – sarà l’occasione per valutare ulteriori iniziative di rafforzamento della dotazione di personale, soprattutto sul versante degli operatori a contratto”. (aise)